Nell’adunanza di oggi, 17 ottobre c.a., la III^ Commissione Consiliare Permanente, presieduta dal consigliere Patti, ha approvato all’unanimità un atto d’indirizzo da sottoporre al vaglio del Consiglio Comunale e volto a dare una decisa accelerata all’iter burocratico volto all’istituzione della Farmacia Comunale.
In particolare la Commissione, dopo un attento studio ed esame dei passaggi compiuti nella scorsa consiliatura, ha ritenuto di proporre l’abbandono dell’ipotesi di costituzione di una società di capitali a prevalente partecipazione pubblica, che avrebbe comunque comportato l’assunzione di pesanti oneri gestionali, optando invece per il già collaudato affidamento in concessione della gestione della Farmacia Comunale.
Tale opzione, a parere della Commissione, esentando il Comune da qualsivoglia onere, mantiene comunque in capo all’Ente la titolarità della sede farmaceutica nonché il potere di vigilanza sull’andamento del servizio. Di contro, offre l’opportunità di fornire in tempi brevi un importante servizio pubblico, ad oggi mancante, nonché di determinare una sicura e costante entrata in favore delle casse comunali.
E’ d’uopo segnalare che tale decisione è stata preliminarmente sottoposta al vaglio e quindi concertata con l’Amministrazione attiva (nelle persone del Sindaco Zambuto e dell’assessore Amato), col Presidente del Consiglio Trupia nonché col Segretario Generale Dott. Piraino.
Nel ringraziare i colleghi Alongi, Pisano, Puleri e Vita (componenti della Commissione) per il certosino lavoro svolto, il Presidente Alessandro Patti auspica che tale atto d’indirizzo venga al più presto e favorevolmente esitato dal Consiglio Comunale e rapidamente recepito dalla Giunta Comunale.