Agrigento 28 settembre 12
Sono dieci i punti discussi ieri sera dal Consiglio provinciale sugli undici previsti nell’ordine dei giorno. Presenti ai lavori anche il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi e gli assessori Terrana, Schembri, Marchetta, Tannorella, Varisano, Alfonso Montana, Ferrara e Giuseppe Montana.
Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti e le comunicazioni del Presidente del Consiglio Raimondo Buscemi è stata discussa l’interrogazione del Cons. Paci ed altri relativa all’ammontare C.O.S.A.P. riscossa dall’ente dal 2008. Il Cons. Paci ha dato atto della celere risposta dell’Amministrazione ricevuta prima della discussione in aula. Sull’argomento è intervenuto il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi il quale ha ricordato come l’amministrazione ha provveduto, dal 2008, a recuperare i canoni di locazione degli spazi provinciali occupati dai cittadini. Inoltre Il Presidente D’Orsi ha informato il consiglio della sentenza di primo grado con la quale la Prefettura è stata condannata al pagamento di 1.600 mila per le differenze tra il canone effettivamente pagato e quello richiesto dall’Amministrazione. Inoltre ha informato il Consiglio della volontà di riavere tutto l’edificio dell’ufficio tecnico in parte occupato dal Provveditorato agli studi e di avviare la procedura per l’assegnazione del Poligono di Tiro.
Approvata dal Consiglio, all’unanimità la mozione del Cons. Cammilleri ed altri sui temi dell’acqua e dei rifiuti in provincia di Agrigento che prevede l’attivazione di un tavolo tecnico provinciale. L’Assessore Ferrara si è detto favorevole all’iniziativa. Successivamente sono stati approvati 5 debiti fuori bilancio per un importo complessivo di circa 21 mila euro. Approvata, all’unanimità, la mozione del Cons. Gentile sulla Strada Statale 640 per sollecitare il Governo a trasferire i fondi all’Anas necessari al completamento della strada. Anche su questa mozione, a nome dell’Amministrazione, l’Assessore Ferrara ha manifestato la condivisione dell’iniziativa.
Nominati i nuovi componenti del collegio dei Revisori dei Conti, scaduti lo scorso 31 agosto. Dopo tre votazioni, di cui due infruttuose, sono stati eletti Dario Scozzari, dottore commercialista, con dodici voti che assumerà la carica di presidente del collegio, Giuseppe Piazza, dottore commercialista, con undici voti e Giovanni Meli, Ragioniere, con 6 voti. Su proposta del Consigliere Nino Spoto è stata approvata la riduzione del compenso stabilito per legge del 25%.
Infine, la discussione della relazione del secondo semestre 2011 del Presidente Eugenio D’Orsi, su proposta del Cons. Orazio Guarraci è stata rinviata martedì prossimo alle ore 18:00.