L’ex sindaco di Naro, l’onorevole Mariagrazia Brandara, prosegue la sua azione di sollecitazione presso le autorità competenti al fine di salvare dall’abbandono e dal degrado il duomo della “Fulgentissima”. Un impegno che prosegue dal 2005 e che si è concretizzato con diverse manifestazioni, l’ultima il 17 febbraio scorso, promossa con il comitato “Cento Lumi” e con un’azione di natura politica che ha visto l’onorevole Calogero Mannino autore di un’interrogazione a risposta scritta in Parlamento. Ma adesso, sottolinea Brandara, si configura un concreto problema di sicurezza pubblica. In tal senso l’ex sindaco ha indirizzato una lettera rivolta al primo cittadino di Naro, alla Soprintendenza ai beni culturali, alla Prefettura e alla Procura della Repubblica segnalando come non si stia attualmente facendo nulla per scongiurare potenziali pericoli per i cittadini.
“Ad oggi – scrive nella sua lettera – nessuna iniziativa sembra sia stata intrapresa per impedire almeno il pericolo del libero accesso al sito. Uno stato di abbandono che ha consentito, e consente ancora oggi, nel febbraio scorso, come ampiamente documentato dalla stampa, ad ignoti vandali di sottrarre anche i pali di ferro dell’impalcatura della struttura. Al contempo quello che una volta era un luogo sacrale è diventato una vera e propria discarica abusiva con serio nocumento per l’igiene e l’incolumità pubblica. Penso, ad esempio, agli ignari ragazzini che, in mancanza di protezioni e sbarramenti, decidano di andare a giocare all’interno del Duomo”.
Alla lettera è stato anche allegato il Dvd di un filmato attualmente presente su Youtube.com e intitolato “Il Vecchio Duomo di Naro” (http://www.youtube.com/watch?v=kMz0P_tE1_g ) e diffuso sul social network Facebook.