Aragona (Agrigento) – Per il secondo anno consecutivo si è svolta ad Aragona, con grande partecipazione di pubblico e coinvolgimento di appassionati e sportivi, “L’Arabike” evento quest’anno inserito nel palinsesto dei festeggiamenti in onore di San Vincenzo. Una manifestazione sportiva fortemente voluta e organizzata, col patrocinio del comune di Aragona, da Angelo Barba grande appassionato di mountain bike. Nel pomeriggio di domenica 9 settembre quasi 40 partecipanti suddivisi nelle categorie under 18, donne, elite hanno corso per le vie del centro storico aragonese.
“Quest’anno si è voluto rendere più partecipe l’intera cittadinanza e dare risalto ai numerosi e caratteristici scorci del centro storico di Aragona creando un percorso ad hoc che non a caso ha compreso la scalinata del Rosario, piazza Mercede e le vie Rosa Donato, Fratelli Di Benedetto, Spinuzza, V. Emanuele II, T. Edison, A. Volta, C. Colombo, Nazareno, XII Gennaio, Generale Cascino – ha tenuto a precisare Angelo Barba”. Con partenza da corso Roma intorno alle 15.30, nei quattro giri del tracciato di gara previsti dal regolamento, i partecipanti hanno percorso quasi9 km sostenuti dall’affetto e dall’incoraggiamento di appassionati, conoscenti, amici e familiari.
Spettacolari le acrobazie per discendere la “scalinata del Rosario”, che hanno divertito i presenti strappandogli scroscianti applausi e urla d’incoraggiamento. Più dure e impegnative le salite del quartiere meglio noto come “a cunigliera”. Qui i concorrenti hanno prima dovuto scalare una salita che nel tratto di via Spinuzza raggiunge pendenze superiori al 12% quindi caricarsi a spalla la propria mountain bike per superare una scalinata e continuare la competizione. Ed è stato proprio nella salita di via Spinuzza che il primo cittadino di Aragona, che ha seguito la gara, preso dalla tenerezza nel vedere l’impegno e la fatica di alcuni ragazzini nell’affrontare la gara non ha esitato ad aiutarli spingendo le loro bici e porgendogli bottigliette d’acqua per dissetarsi.
Nella categoria elite il primo classificato è stato l’aragonese Lucio Salamone, che ha vinto con più di 2 minuti di vantaggio sul secondo classificato, Gianluca Lampasona. Al terzo posto il diciottenne Domenico Rotolo che con una superba prestazione si è lasciato alle spalle anche Luigi Vella, vincitore della scorsa edizione dell’Arabike.
Giovanni Capodici, Mirko Danese e Gianluca Chiarelli sono rispettivamente i primi tre classificati per la categoria under 18.
L’Arabike 2012 è stata per gli aragonesi una riuscitissima occasione per stare insieme divertendosi e riscoprire scorci meravigliosi del proprio centro storico. Una giornata di sport e divertimento nonché un appuntamento che visto il successo riscosso il prossimo anno, è stato assicurato gli organizzatori, verrà ripetuto, migliorato ed arricchito.
Totò Castellana