Aragona (Agrigento) – ARTE NO STOP è una mostra di arti figurative che si terrà ad Aragona, sabato 8 e domenica 9 settembre a partire dalle ore 20, nella via Roma all’altezza di p.zza Scifo. Qui in una delle tante case disabitate del centro storico, verranno esposte ben 25 opere di 6 studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo. ARTE NO STOP, un fortunato appuntamento che si ripete, visto il successo degli anni scorsi. La direzione artistica della mostra è stata affidata a Vincenzo Licata e Pietro Vaccarello, entrambi studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo, già organizzatori delle passate edizioni.
“ARTE NO STOP nasce dall’idea e dal lavoro dei ragazzi del “Movimento 27 Maggio”, una libera associazione di fatto non riconosciuta e apolitica. Un movimento nato in maniera spontanea – ricorda il Presidente Saro Pendolino – dalla convergenza di idee di alcuni giovani aragonesi”. Un movimento apolitico il cui operato è frutto della libera espressione dei giovani che con senso di responsabilità, civile e morale, hanno deciso di mettersi in discussione dando il proprio contributo intellettuale e materiale al miglioramento del comune di Aragona.
Durante i preparativi della mostra siamo venuti a conoscenza delle difficoltà del comune per occupare, nello svolgimento della XXVII Sagra della Salsiccia, tutti gli stand, visto che molti commercianti hanno rifiutato di impegnarsi per la mancanza di fondi. Mettendoci a disposizione dell’amministrazione comunale ci siamo offerti di gestire il banco della frutta, che sarà posto in via Tukory, accanto l’ingresso della mostra.
Convinti che la Sagra della salsiccia e la festa di San Vincenzo, siano un patrimonio dell’intera comunità aragonese, noi intendiamo valorizzare queste due importanti manifestazioni impegnandoci in prima linea. Essendo a conoscenza del difficile momento economico e finanziario che sta attraversando l’ente, abbiamo rinunciato per intero ad ogni forma di rimborso spese che il comune mette a disposizione di tutti i gestori dei banchi. Il nostro contributo ai festeggiamenti di San Vincenzo sarà e titolo gratuito, e tutte le spese inerenti l’organizzazione della mostra stessa saranno da noi affrontate.
ARTE NO STOP prevede anche l’esibizione musicale della band aragonese “ZARABAZA 1.25” che si esibirà in via Fratelli Bandiera, per l’occasione il “Movimento 27 Maggio” sarà presentato in forma ufficiale alla cittadinanza