Consiglio dei ministri : scongiurata la chiusura di alcuni importanti presidi giudiziari
Esprimiamo viva soddisfazione per la recente determinazione raggiunta dall’odierno consiglio dei ministri in merito alla soppressione di alcuni importanti circoscrizioni giudiziarie. Il testo definitivo prevede che i Tribunali soppressi siano 31 piuttosto che i 37 individuati in origine e che le Procure cancellate invece di 38 siano 31 .
Avevamo dichiarato attraverso gli organi di informazione le nostre fondate preoccupazioni evitando di utilizzare mezzi termini. Abbiamo precisato che la chiusura di alcune circoscrizioni giudiziarie avrebbero in qualche modo avvantaggiato la criminalità comune e organizzata ed appesantito il lavoro delle forze dell’ordine ed è stata proprio questa la motivazione ufficiale che ha indotto il Governo a cambiare idea e a non chiudere alcuni Tribunali allocati in territori particolarmente a rischio: I Tribunali che non chiuderanno sono quello di Sciacca (Agrigento); Caltagirone (Catania); Castrovillari, a cui verrà accorpato il Tribunale di Rossano, Lamezia Terme e Paola (tutti e tre allocati in Calabria) e Cassino (nel Lazio), al quale sarà accorpata la sezione distaccata di Gaeta.
Ci auguriamo che il governo comprenda le ulteriori preoccupazioni che abbiamo espresso nelle sedi opportune in merito alle carenze organiche e strumentali che sta vivendo lintero apparto sicurezza nel nostro Paese.