Stamane, con inizio alle ore 09,30, alcune centinaia di lavoratori interessati, alla presenza dei Segretari Generali dal Sindacato confederale unitario, hanno manifestato davanti l’Ufficio Provinciale del Lavoro di Agrigento.
La manifestazione di protesta è relativa alla nota vertenza degli Ammortizzatori Sociali in Deroga, che per la sopraggiunta carenza di risorse finanziarie, con l’aggravarsi della crisi occupazionale, sta facendo soffrire, nella sola provincia di Agrigento, circa 1.200 famiglie di lavoratori espulsi dal ciclo produttivo.
Oltre al danno per la perdita del posto di lavoro la beffa, perchè sono stati sottoscritti fra le parti specifici accordi in merito, ma solo successivamentela Regionesiciliana si è accorta che i fondi non sono sufficienti ed il Governo nazionale prende tempo per il rifinanziamento, mentre le tensioni sociali aumentano a dismisura, fino a divenire preoccupanti.
Dopo la manifestazione di protesta, i Segretari Generali di CGIL-CISL-UIL Raso, Montalbano e Broccio congiuntamente ad una delegazione di lavoratori hanno incontrato i vertici dell’Ufficio Provinciale del Lavoro nelle persone delle Dott.sse Ferrante e Bongiovanni, che, sensibili alla problematica rappresentata hanno assicurato il loro immediato intervento presso l’Assessorato Regionale al Lavoro.
A seguire, si è tenuto l’incontro in Prefettura, ed anche in questo caso è emersa grande vicinanza Istituzionale nei confronti dei lavoratori interessati; l’incontro si è concluso intorno alle ore 13,00 con l’impegno della Prefettura ad informare i Ministeri interessati.
Tenuto conto che la vertenza riguarda persone che hanno perso il lavoro in tutta la sicilia, congiuntamente alle strutture regionali abbiamo deciso di tenere una manifestazione a Palermo, in Piazza Indipendenza per giovedì 12 luglio 2012 alle ore 09,30.
Agrigento, 05 giugno 2012
I Segretari Generali
Massimo RASO Salvatore MONTALBANO Aldo BROCCIO