Sempre più insistentemente si parla in Sanità di rischio clinico e di sicurezza del paziente, in particolare l’attenzione alla sicurezza del paziente è diventata una parte importante delle attività assistenziali e sta diventando sempre più parte di una cultura diffusa e condivisa degli operatori sanitari e dei cittadini.
È ormai a tutti noto che il rischio clinico rappresenta la probabilità che, con l’attività assistenziale, si possano verificare eventi indesiderati che producono o potrebbero causare danni più o meno gravi al paziente. Gli eventi avversi che possono verificarsi nel corso dell’attività clinico-assistenziale sono numerosi e spesso dominano le prime pagine dei giornali, caratterizzando quella che viene comunemente definita e percepita come “malasanità”. Tuttavia è importante sottolineare che, a fronte di situazioni episodiche ascrivibili a negligenza o imperizia degli operatori o a carenze organizzative, è doveroso parlare anche di quella buona sanità fatta di tutti quei casi trattati quotidianamente con successo di cui nessuno dice e che rappresenta la “facciata buona” che non fa notizia.
La Prima Giornata Regionale per la Sicurezza degli Ospedali intende dare concretezza ad una nuova concezione della sicurezza, in cui venga data visibilità e vengano premiati coloro che silenziosamente lavorano e promuovono iniziative efficaci e importanti per migliorare la sicurezza del paziente e delle cure, offrendo spazi di confronto con il cittadino per il miglioramento del Servizio Sanitario Regionale.
L’iniziativa ha lo scopo di far emergere e di condividere con i fruitori del Sistema Sanità le migliori esperienze aziendali per lo sviluppo della qualità e della sicurezza, con particolare riguardo all’applicazione di soluzioni innovative e di buone pratiche volte al miglioramento dell’assistenza sanitaria.
La manifestazione è aperta alla partecipazione dei cittadini e delle loro Associazioni ed a quanti desiderano portare un contributo per accrescere la sicurezza dei luoghi di cura.