Al Signor Sindaco
Al Comandante del corpo di Polizia Municipale
Oggetto: Atto ispettivo Impianto di depurazione acque c/da Fontanelle Agrigento e sversamenti fuori legge
Da diverso tempo i residenti del quartiere Fontanelle – via Caterina Ricci Gramitto
Denunciano con forza, che le esalazioni provenienti dall’impianto di depurazione, (impianto che serve tutta la frazione di Fontanelle nonché i quartieri di S. Michele, c/da Minaga, Sangiusippuzzu e altre zone limitrofe,) rendono, di fatto pessima la qualità della vita dei cittadini che in quelle zone vivono, con gravi pericoli igienico – sanitari.
Da alcuni accertamenti effettuati sembrerebbe che le esalazioni provenienti dall’impianto siano dovuti a fattori diversi dalla normale depurazione di acque reflue provenienti dalle residenze, ed in particolare al fatto che nel predetto impianto confluiscano reflui di natura diversa del tipo civile, provenienti dalle attività artigiano-industriale della zona e che questi vengano sversati in modo del tutto illegale nell’impianto di depurazione.
Per evitare il perdurare di questa situazione, ormai insostenibile e dannosa, invito il Sindaco ed il Comandante della Polizia Municipale ad attivarsi immediatamente affinché vengano verificate le licenze e la regolarità degli scarichi di tutte quelle attività che potrebbero recare con le loro condotte illecite danni gravi alla salute dei cittadini di Fontanelle.
Certo di un Vostro pronto riscontro, porgo i miei cordiali saluti.
Ennio Saeva
MA L’ ARPA esiste in questa provincia di frontiera ? Chi tutela la salute pubblica ? A cosa sono deputati oltre che al 27 ?