Napoli, 29 maggio 2012 – Si terrà il giorno mercoledì 30 maggio, alle ore 18,45, presso la sala conferenze della parrocchia Santa Maria della Libera, in Via Belvedere n.° 123, a Napoli, la conferenza “Pedofilia oggi: conoscerla per combatterla”. Relatore Massimiliano Frassi, presidente dell’Associazione Prometeo Onlus, da più di 10 anni in prima linea nella lotta alla pedofilia. Durante la conferenza verrà presentato “Il libro nero della pedofilia” (ed. La Zisa), dolorosa quanto drammatica fotografia di quanto accade, spesso impunemente, anche nel nostro paese parlando di questo grave crimine. L’incontro è particolarmente indicato per genitori, educatori, insegnanti.
Il libro: Massimiliano Frassi, “Il libro nero della pedofilia”, Prefazione di Alessia Sinatra, Pagg. 144, euro 12 (ISBN: 978-88-95709-80-2), Edizioni La Zisa
Negli ultimi anni la pedofilia è diventata uno dei fenomeni raccapriccianti che più ha occupato le prime pagine dei mezzi di comunicazione. Si tratta certamente di una forma di criminalità non nuova nella storia dell’umanità, ma che in conseguenza dei più moderni e sofisticati ritrovamenti tecnologici (internet, soprattutto) ha facilitato e reso più visibili i contatti tra questi mostri, che si annidano dappertutto e spesso in luoghi ritenuti i più sicuri (scuole, parrocchie, gli stessi nuclei famigliari), e la conseguente diffusione di materiale pedopornografico giunto ormai a livelli di inaudita barbarie. Questo libro-denuncia racconta, senza inutili ipocrisie e infingimenti, tutto ciò che si muove dentro e attorno a questo mondo disumano, non escluse le potenti coperture di cui gode a livello internazionale, in aggiunta alle tante omertà di cui si circonda, tali da renderlo, ancora e purtroppo, un morbo di difficile estirpazione.
Massimiliano Frassi, giornalista e scrittore, è da anni impegnato in attività sociali di scottante attualità. Le sue denunce, spesso scomode e per questo mal tollerate dai corifei del potere, hanno, al contrario, raccolto il consenso di migliaia di cittadini. Autore di numerose pubblicazioni di successo sull’argomento e del blog più consultato tra quelli dedicati all’infanzia violata, è presidente della Associazione Prometeo Onlus. Negli ultimi anni ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti sia in Italia che all’estero.
VALCAMONICA-SEBINO
Spett.le Associazione PROMETEO
all’attenzione di Massimiliano Frassi
Via Mandolossa 11
25055 Pisogne
Darfo Boario Terme, 20 aprile 2007
Oggetto: ritiro adesione di patrocinio
Iniziative 16-21 aprile
La presente per formalizzare la nostra decisione di revocare l’adesione e il patrocinio comunicatovi in data 23.3.07 in quanto siamo venuti a conoscenza dei comportamenti e degli atti da Voi attuati con accuse infamanti verso persone, che sono risultate infondate, e che lo stesso Tribunale di Brescia ha sentenziato con un verdetto di piena assoluzione “perché il fatto non sussiste”
La nostra organizzazione è interessata ai problemi legati alla pedofilia e ai drammi dei bambini e delle persone che subiscono tali soprusi, non condivide però certi protagonismi da caccia alle streghe che rischiano di alimentare sospetti favorendo un clima di ansia e di preoccupazione tre le famiglie e gli operatori della scuola.
La diffidiamo da usare nelle iniziative in corso la scelta che precedentemente vi avevamo fatto pervenire e che con la presente formalmente ritiriamo.
Distinti saluti.
Il Segretario Generale
Cgil Valcamonica-Sebino
Domenico Ghirardi