In occasione del ventennale della Strage di Capaci, il Pdl – PPE a Strasburgo ha voluto ricordare la memoria delle vittime della Strage di Capaci (il giudice antimafia Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro) con una lettera indirizzata al Presidente del Parlamento Europeo, On. Martin Schultz.
La citata lettera che di seguito si allega è stata poi letta in Aula dal Presidente di turno. Ed è stato osservato un minuto di silenzio. Primo firmatario della lettera il Relatore della Commissione Speciale Crim (Criminalità organizzata, corruzione e riciclaggio di denaro), On. Salvatore Iacolino.
A seguire il testo della Lettera:
Caro Presidente,
il 23 maggio 1992 il giudice antimafia Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, persero tragicamente la vita in un attentato mafioso a Capaci, a pochi chilometri da Palermo.
Oggi, nel ventesimo anniversario dalla morte del magistrato – che si distinse per impegno e dedizione nel contrasto alla criminalità organizzata – riteniamo sia opportuno ricordare l’alto profilo professionale e la statura morale del giudice Falcone e commemorare le vittime della mafia della strage di Capaci.
Peraltro, con la costituzione della Commissione Speciale CRIM sulla Criminalità organizzata,la Corruzionee il Riciclaggio, il Parlamento Europeo é stato la prima Istituzione europea a riconoscere il carattere transnazionale dei fenomeni criminali e la gravità del loro impatto sulla sicurezza dei cittadini europei e sull’economia lecita del mercato interno. Solo attraverso la cooperazione giudiziaria e di polizia tra Stati membri e con i Paesi terzi, l’Unione Europea potrà definire una strategia unitaria ed efficace nella prevenzione e nel contrasto alla criminalità organizzata a garanzia degli oltre cinquecento milioni di cittadini.
Il Parlamento Europeo deve continuare a promuovere la cultura della legalità e confidiamo, pertanto, caro Presidente, nella Sua sensibilità e autorevolezza per richiamare alla memoria dei giovani europei il sacrificio di uomini e donne, coraggiosi e innamorati della loro terra e per ricordare in Aula le vittime della strage di Capaci domani prima dei voti.
Strasburgo, 23 maggio 2012 Salvatore Iacolino,
Relatore Commissione CRIM
Mario Mauro
Roberta Angelilli
Vito Bonsignore
Marco Scurria
Antonio Cancian
Lara Comi
Cristiana Muscardini
Alfredo Pallone
Crescenzio Rivellini
Paolo Bartolozzi
Gabriele Albertini
Elisabetta Gardini
Erminia Mazzoni
GiovanniLa Via
Lucia Ronzulli
Carlo Fidanza
Clemente Mastella
Raffaele Baldassarre
Aldo Patricello
Salvatore Tatarella
Iva Zanicchi