Sapevate che uno dei fiori più amati dagli inglesi per il suo profumo intenso, per i colori colori vivaci e la facilità di coltivazione, ha origini siciliane?
Lo Sweet Pea, noto in Italia come Pisello Dolce (Lathyrus odoratus), è un rampicante della famiglia Fabaceae.
Molte le varietà oggi conosciute ed apprezzate in particolar modo dagli inglesi. Dall’Henry Eckford, che prende il nome da uno dei più famosi estimatori della specie, dal colore arancione brillante e dai fiori profumati, al Painted Lady, dai fiori profumatissimi rosa e bianchi.
Ricercata anche l’Old Spice, una raccolta di semi di varietà estremamente fragranti e dalla vasta gamma cromatica che comprende i fiori variegati, i bicolori e quelli dalle tonalità pastello.
Ma il più noto di tutti, resta l’Original Cupani. Coltivato per oltre 300 anni, questa antica varietà è quella che più di tutte si avvicina al fiore selvatico di Sicilia (pisello selvatico) che fu portato in Inghilterra nel 1699 da un monaco italiano.
I fiori dell’Original Cupani, seppur più piccoli di quelli delle altre varietà, hanno mantenuto il loro bel colore viola e il loro profumo, molto più intenso e gradevole di quello delle altre specie selezionate.
gjm