Agrigento – Riteniamo appena sufficienti le proposte ufficializzate dalla Dott.ssa Restivo e dai Sindaci a seguito dell’incontro tenutosi al Dipartimento Regionale per i Rifiuti, proposte unilaterali che non soddisfano nè la scrivente organizzazione sindacale nè tanto meno i lavoratori.
Ad affermarlo, Roberto Migliara responsabile della Federazione Igiene Ambientale dell’Ugl.
Apprezziamo, invece, la condivisione del Dipartimento Regionale e dei Sindaci presenti dell’istituzione dei “cantieri” nei 19 Comuni dell’ATO GESA.
Una scelta che riteniamo responsabile per i lavoratori e per i cittadini dei Comuni virtuosi nei pagamenti ma che contestualmente consentirà di individuare e promuovere nei confronti dei Comuni inadempienti azioni mirate al rispetto delle regole, evitando così una nuova paralisi dell’intero comparto.
Questo può essere il momento propizio per chiudere un capitolo poco edificante della nostra provincia – continua Migliara – ed aprire una nuova fase gestionale dell’ATO.
Dobbiamo, con un atto forte di responsabilità verso i lavoratori e le loro famiglie, tradurre in fatti concreti quanto discusso e verbalizzato nel corso della serata di ieri.
Riteniamo, inoltre, imprescindibile attivare un tavolo tecnico permanente presso l’ATO GESA per monitorare l’iter per la definitiva soluzione del problema.
La scrivente organizzazione sindacale sarà presente al tavolo tecnico previsto per l’11 aprile prossimo presso il dipartimento regionale dei rifiuti.
Concludiamo ringraziando i lavoratori per l’alto senso di responsabilità dimostrato ed auguriamo a loro e alle famiglie una Buona Pasqua.