Aragona (Agrigento)- Anche Aragona ha una piazza “Peppino Impastato”. Due scolari delle locali scuole elementari, alla presenza di Giovanni Impastato, del sindaco di Aragona e le massime autorità del paese delle Maccalube, hanno scoperto la targa che ufficialmente dà il nome alla piazza che si affaccia dulla via Falcone-Borsellino.
Grande l’impegno e l’abnegazione con cui i ragazzi del movimento “LI.DE.A” si sono spesi affinché questo importante gesto dalla forte valenza simbolica si concretasse. Presenti tutti i rappresentanti della politica locale, anche se purtroppo dobbiamo registrare che il grande assente è stata la cittadinanza aragonese. Alcune scolaresche hanno attivamente partecipato ed animato questo importante appuntamento che, siamo sicuri – come peraltro, ci ha confermato la giovane Elena Chiara del movimento “LI.DE.A.” – avrà un prosieguo nelle iniziative future a favore della legalità, dell’antimafia e della libertà. Abbiamo voluto invitare le scuole per inculcare quello che è il valore della legalità, uno dei valori più importanti della nostra società – ha tenuto a spiegare Elena Chiara”.
Un corteo si è poi diretto dalla piazza “Peppino Impastato” sino alla piazza Umberto I dove Giovanni Impastato e il Sindaco alla presenza delle scolaresche hanno tenuto i rispettivi discorsi.
Adesso, da parte di tutti, occorrerà perseguire la via tracciata sulla strada della tolleranza, dell’osservanza delle regole, della libertà d’espressione e quindi dell’antimafia.
Totò Castellana