Raffaele Caltagirone violinista, 29 anni di Ribera (Agrigento), laureatosi sotto la guida del prof. Marcello Manco all’Istituto Superiore di Studi Musicali ” Arturo Toscanini” della sua città ed attualmente frequentante il Corso di Laurea magistrale di 2° livello, è risultato idoneo alle selezioni internazionali dell’ Accademia del Teatro alla Scala di Milano, confrontandosi con aspiranti orchestrali provenienti da tutto il mondo.
Viva soddisfazione per il prestigioso traguardo esprimono il Direttore Claudio Montesano che si congratula con docente ed allievo ed il Presidente Eugenio D’Orsi che così dichiara:
” Per l’ottimo lavoro che da tempo svolgiamo al Toscanini, istituito e finanziato dalla Provincia Regionale di Agrigento, sapevamo che presto sarebbero arrivati anche questo tipo di prestigiosi traguardi.
Complimenti a Raffaele Caltagirone cresciuto musicalmente qui al Toscanini e che adesso vede concretamente aprire le porte dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano per un contratto di lavoro che all’inizio degli studi era solo un vago sogno mentre oggi è realtà”