Il Sindaco del Comune di Agrigento Marco Zambuto, ha accolto la richiesta del segretario regionale del sindacato venditori ambulanti, con la quale è stato chiesto che, in occasione della festività dell’Epifania di venerdì 6 gennaio prossimo, il mercato settimanale di piazza La Malfa possa svolgersi regolarmente, considerato che esso rappresenta una risorsa per la cittadinanza e la cui mancata apertura, vista l’attuale grave crisi che attanaglia il commercio, danneggerebbe centinaia di operatori del settore.
Il sindaco Zambuto, nel condividere le motivazioni della richiesta dei venditori ambulanti, ha ritenuto giusto dover favorire lo sviluppo delle attività commerciali, autorizzando lo svolgimento del mercato settimanale di piazza La Malfa, per il giorno dell’Epifania, venerdì 6 gennaio, anche in coerenza con quanto previsto nella propria ordinanza n. 213/2011, che disponeva la deroga all’obbligo di chiusura domenicale, festiva ed infrasettimanale per gli esercizi di vendita al dettaglio, in quanto, Agrigento, è stata riconosciuta città ad economia prevalentemente turistica.
Per tali motivi il Sindaco con ordinanza n. 1 del 5/1/12 ha disposto per giorno 6 gennaio 2012 la deroga all’obbligo di non svolgimento del mercato settimanale del piazzale Ugo La Malfa in giorni festivi, onerando però gli operatori commerciali interessati di procedere alla raccolta dei rifiuti solidi urbani prodotti per l’occasione, stante il mancato svolgimento del servizio di igiene ambientale in giornata festiva.
Il Comando di Polizia Municipale e gli Agenti della Forza Pubblica vigileranno sul rispetto dell’ordinanza sindacale.