Di fronte al rischio dello scioglimento del Consesso Civico i consiglieri comunale di Opposizione ha pensato di rappresentare pubblicamente la grave situazione politica che si sta affrontando al Comune di Joppolo.
Ieri pomeriggio, infatti, si è svolta una Assemblea in un locale pubblico alla presenza di numerosi cittadini e alla presenza anche dei Parlamentari del Partito Democratico, l’onorevole Angelo Capodicasa e l’onorevole Vincenzo Marinello.
Tutti gli interventi che si sono succeduti hanno biasimato il comportamento dei consiglieri del Sindaco che con il loro maldestro comportamento di astensione dal voto nell’approvazione della “Salvaguardia degli equilibri di bilancio” sperano di determinare lo scioglimento del Consiglio Comunale. Vogliono lo scioglimento del Consiglio Comunale affinchè il Sindaco possa continuare a governare come un Potestà senza che l’Opposizione che possa ancora controllarlo nella sua azione amministrativa.
Il percorso che porterà allo scioglimento del Consiglio Comunale non è così facile come pare. I Consiglieri di Opposizione ritengono, infatti, che gli estremi giuridici sono molto deboli e di ciò ne sono convinti anche il Sindaco e i suoi consiglieri, tanto è vero che già qualche “bravo” stratega ha pensato di suggerire a tali consiglieri di dimettersi pur di raggiungere l’obiettivo e di lasciare quindi il Sindaco libero di agire senza controlli.
Dinanzi a questi fatti tanto l’on. Marinello quanto l’on. Capodicasa hanno ribadito il proprio disappunto per quanto sta succedendo al Comune di Joppolo. Ritenendo lo scioglimento del Consiglio Comunale un delitto alla Democrazia ed una negazione della Politica stessa.
L’on Capodicasa ha inoltre ribadito il suo impegno ad intervenire in tutte le sedi istituzionali per evitare lo scioglimento del Consiglio. Ritiene che l’alternativa alla scioglimento sia il confronto col primo cittadino e se non sarà possibile meglio allora dare nuovamente la parola ai cittadini andando a nuove elezioni.
L’onorevole Marinello con toni sicuramente più forti ha invece ribadito il suo personale impegno a sostegno dell’azione di controllo che fino ad oggi hanno esercitato i Consiglieri di Opposizione. Un’azione che ha determinato vari atti ispettiva da parte dell’Organo di Vigilanza Regionale che non vede molto chiaro e trasparente quanto sta succedendo al Comune di Joppolo G.
Sempre l’on. Marinello ha voluto ribadire che il confronto e la dialettica politica sono le sole vie da percorrere soprattutto in un contesto piccolo come quello di Joppolo. “ Va sé – ha continuato – che se queste non saranno percorse anche dal Sindaco e dai suoi consiglieri il Partito Democratico non permetterà che un Sindaco possa autodeterminarsi unico Padrone di Joppolo senza il Controllo del Consiglio Comunale. In tale situazione è molto probabile, quale componente della Commissione antimafia, che chiederò l’intervento anche l’intervento della COMMISSIONE ANTIMAFIA Nazionale pur di garantire a Joppolo il rispetto delle regole e della legalità”.
Podestà, si dice Podestà!!! Fidatevi!!!!
Biagio Bellanca