Sabato 17 dicembre alle ore 18.00, si svolgerà presso il Teatro “Armonia” di Aragona la Terza edizione del premio “Principe di Aragona” curata da Simone Pietro Costanza Pres. Di Tele Video Aragona e da Angelo Galluzzo Pres. Del movimento culturale Alba Chiara.
La manifestazione, ideata da Gigi Mula, ha l’obiettivo di premiare cittadini aragonesi, siciliani, e nel territorio italiano in genere, che si sono distinti particolarmente per i loro meriti artistici e culturali grazie ai quali hanno fatto conoscere la propria città.
Protagonista della Prima edizione del premio “Principe di Aragona” è stato Giovanni Falzone, docente al conservatorio di Milano e vincitore di molti premi nazionali ed internazionali che ha ricevuto come premio una scultura in bronzo che riproduce un oggetto conservato all’ interno del Palazzo dei Principi di Aragona, la scultura è stata realizzata dal giovane artista aragonese Stefano Terrasi.
Per la seconda edizione nel 2010 il premio è andato a Luigi Galluzzo, giornalista e conduttore del TG di Italia1, Studio Aperto. Nel corso della serata Luigi Galluzzo ha raccontato il suo esordio come critico teatrale per il giornale “La Voce” di Aragona, i suoi trascorsi a Teleacras e il suo ingresso a Mediaset.
Durante la serata l’ associazione Tele Video Aragona ha consegnato al giornalista una pergamena, mentre il Comune di Aragona ha assegnato una targa con una scultura dell’ artista Terrasi, per essersi distinto a livello nazionale per le sue capacità professionali.
L’evento che è incastonato nell’iniziativa i “Caffè Letterari – incontri con l’autore” ha visto protagonisti della cultura di altissimo livello quali Carmelo Sardo, giornalista TG5, Gaetano Savatteri giornalista TG5. Inoltre grandi protagonisti del calcio internazionale come il centrocampista Enzo Scifo (FC Inter – Nazionale Belga – FC Torino) e artisti come Lello Analfino dei Tinturia hanno contribuito al successo di un evento che per la provincia è diventato un consueto appuntamento.
Grazie all’impegno di Simone Costanza che ha ereditato la manifestazione la Terza edizione del premio “Principe di Aragona” 2011 vedrà come protagonisti diversi artisti e professionisti nazionali con un ricco programma di premi e riconoscimenti.
Il Premio verrà assegnato a diverse sezioni secondo quest’ ordine:
Premio Musica, attori, registi, operatori di ripresa e pubblicitari televisivi;
Premio Testata giornalistica, Giornalismo, Giornalismo Sportivo e presentatori;
Premio Fotografia, pittori, scultori e scrittori;
Premio Direttore Artistico, Miss, Ballerini, Premio alla Memoria e Onorificenze.
La serata sarà animata da momenti musicali e di intrattenimento con i ragazzi dell’ Accademia Palladium di Favara che hanno partecipato ai programmi “Ti lascio una Canzone” di Rai1 e di “Io Canto” di Canale5 e dalla musica tradizionale popolare di Nino Seviroli. Conduce Davide Sardo con la collaborazione di Alessandra Latona e Giusy Terrasi.