Agrigento – Venerdì 16 dicembre alle ore 9,30, presso la scuola elementare “A. Di Giovanni” di Villaseta, l’Amministrazione comunale tiene il sesto incontro con i professionisti della sanità sul tema “Visita oculistica di prevenzione in bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni”.
All’incontro relazioneranno il dott. Criscimanna, direttore dell’unità operativa di oculistica dell’ospedale “San Giovanni di Dio”, e il dott. Gallo Afflitto, dirigente medico della stessa unità.
L’Amministrazione comunale, che ha avviato l’iniziativa di prevenzione alla salute denominata “Incontro della città con l’esperto” attraverso 13 incontri “sanitari” con i cittadini, intende così promuovere nella nostra città la prevenzione nel campo di patologie a più alta incidenza nei bambini, nei giovani, negli adulti e negli anziani.
Detta iniziativa prevede, inoltre, la partecipazione dell’assessore alle politiche sanitarie Giuseppe Gramaglia e dell’assessore alla pubblica istruzione Renato Bruno.
“L’Amministrazione comunale – dice l’assessore Gramaglia – continua ad avere una particolare attenzione verso le problematiche della salute pubblica ed in particolare con questo sesto appuntamento, abbiamo voluto affrontare la problematica della prevenzione delle malattie della vista, scegliendo di interagire con i bambini della scuola elementare di Villaseta, quartiere popolare di Agrigento, con diffuso disagio economico tra le famiglie residenti. I professionisti dell’unità operativa di oculistica dell’ospedale di Agrigento, chiamati ad intervenire, metteranno a nostra disposizione la loro esperienza per affrontare, insieme ai docenti, le problematiche della prevenzione delle malattie oculistiche ed in particolare per individuare eventuali malattie emergenti tra i bambini della scuola di Villaseta, al fine di potere mettere subito in atto ogni forma di prevenzione e cura”.
15 dicembre 2011