15 Maggio 2024
Home “Primarie delle idee”. Tra proposte e cattedrali nel deserto, abitate dai fantasmi del passato

6 thoughts on ““Primarie delle idee”. Tra proposte e cattedrali nel deserto, abitate dai fantasmi del passato

  1. L’Avv. Cipolla non mi dispiacerebbe come sindaco di Aragona persona preparata, accorta e in gamba forse un po’ troppo istintiva ma a volte può essere d’aiuto.

    Speriamo bene!

    In bocca al lupo

  2. Iniziativa bellissima, da prendere d’esempio per Agrigento. Non nella forma partitica di un solo partito.

  3. bisogna che il verde si riappropri del vecchio centro storico.demolendo le case fatiscenti che i proprietari hanno deliberatamente abbondonato

  4. I privati non hanno DELIBERATAMENTE abbandonato le case in centro storico, il fenomeno fu facilitato negli anni ’60 e ’70 dall’abusivismo selvaggio avvantaggiato dalla mancanza di controlli e da una classe politica incapace.

    Le catapecchie del centro storico non soddisfacevano più le nuove esigenze del vivere sociale e civile: spazi più ampi, servizi igienici efficienti e in maggior numero, garage per le auto al posto della mangiatoia per il mulo. Spazi che meglio potevano ricavarsi in nuove abitazioni.

    Città come Siracusa, Lecce e altre del Sud Italia con una classe politica più lungimirante si sono dotate di idonei strumenti urbanistici che hanno consentito ai loro cittadini di scegliere se ristrutturare in centro storico (con finanziamenti statali ed europei, compartecipazione pubblica, sino al 60 o addirittura 70%) oppure spendere di + e costruire nuove abitazioni in periferia.

    Ad Aragona questo non si è fatto e si continua ad aspettare. Che cosa non si sa bene però si aspetta.

  5. Si aspetta il famoso piano particolareggiato….ma nn credo ke ci sarà mai….tutti in campagna elettorale lo kiedono ..lo promettono ….ma poi……nn ci sono e nn ci saranno fondi!!!!

  6. Bellissima l’idea di Albachiara e interessante , e una cosa fattibile e anzi direi realizzabile.Prima di tutto a mio parere la cosa importante e costituire un gruppo di persone che devono essere corretti e sicuramente agguerriti su questi programmi, se veramente si vuole cambiare qualcosa addirittura qualcuno di questo gruppo deve avere voce in comune per portare di volta in volta queste iniziative aiconsigli comunale e chiedere i finanziamenti per la realizzazione degli stessi.poi raccogliere le informazioni di come era aragona ai loro tempi agli anziani che ad aragona hanno vissuto e ne conoscono bene la storia ,raccogliere tutti i dati e scrivere un libro che potreste mettere in vendita e con i soldi cominciare a creare qualcosa per aragona ,Ci sarebbero tante cose che si potrebbero realizzare che ad aragona purtroppo mancano e penso che piano piano si potrebbero mettere in cantiere.Se aspettate che il comune si muova probabilmente passeranno secoli e loro non faranno mai niente infatti basta vedere in che condizioni hanno ridotto il paese a partire dalla viabilita’ e man mano tutto il resto finche’ rimangono al potere queste teste di marpioni ad aragona non si fara’ mai niente Comunque le idee le avete dovete solo continuare con tenacia a portarle avanti e vorrei inviarvi un messaggio Unitevi e pretendete che vi si dia voce e di diritto chiedete che una rappresentanza vostra si sieda ai consigli comunale per conoscere i vostri programmi e ridare credibilita’ ad una politica nuova fatta di volti puliti e onesti e vedrete che Aragona e tutta la popolazione vi ringraziera’ ,me compresa Convolgete tutta la popolazione con incontri aggiornando le persone di volta in volta su quello che pensate di fare e escoltate le loro voci che sicuramente saranno saggie e vi aiuteranno a continuare sulla vostra iniziativa complimenti a chi lavorera’ per realizzare questi progetti di albachiara.

Lascia un commento