Dichiarazione di LINDA BELLIA Segretario Confederale U I L Agrigento:
Oggi, 25 novembre, si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Questa giornata è nata per ricordare il brutale assassinio delle sorelle MIRABAL, avvenuto il 25 novembre 1960, per il loro impegno contro il regime dittatoriale nella repubblica domenicana.
Il 2011 è stato un anno fortemente caratterizzato dall’azione e dall’impegno femminile, in cui, ancora una volta, le donne sono state protagoniste nella lotta per la democrazia e per la pace nel mondo.
Con uno sguardo rivolto al ruolo delle donne nelle lotte di liberazione del passato, oggi rivolgiamo il nostro pensiero alle donne tunisine, alle donne di piazza Tahrir, alle donne di Bengasi, alle donne che coraggiosamente dall’Iran all’Arabia Saudita, lottano per l’affermazione dei loro diritti.
Ed il nostro pensiero va anche alle donne del Sud, alle donne che non riescono a trovare occupazione ed a quello che per mantenerlo devono subire angherie e ricatti; alle donne sfruttate e mal pagate e soprattutto alle donne che lavorano e tornando a casa trovano il mondo domestico che ha fortemente bisogno del loro pieno coinvolgimento ed al quale coraggiosamente non si sottraggono.
Così come, con coraggio, occorre abbattere il muro di gomma, il silenzio colpevole sulle violenze quotidiane, anche domestiche che, anche nella nostra realtà, subiscono le donne di ogni età.
Per le donne della U I L serve un appoggio globale al problema; occorre un impegno maggiore e continuo da parte degli organismi politici ed istituzionali, nazionali ed internazionali, affinché le donne possano, realmente, vivere libere da ogni forma di violenza.