Stamani, una delegazione del comune di Favara composta dal sindaco Rosario Manganella, dal vice sindaco Angelo Messinese, dal presidente del consiglio comunale Leonardo Pitruzzella e dal deputato regionale Nino Bosco, ha incontrato il presidente della regione Lombardo alla presenza anche del direttore regionale della protezione civile Lo Monaco, dell’assessore alle infrastrutture Russo e del responsabile della protezione civile di Agrigento Maurizio Costa.
L’incontro è stato chiesto dall’amministrazione comunale per affrontare l’annoso e improcrastinabile problema del centro storico della città di Favara, a seguito anche dell’ultimo crollo avvenuto nella giornata di sabato pomeriggio che, per fortuna, non ha registrato vittime.
Ne è emersa la disponibilità ad avere dei fondi della protezione civile, subito disponibili, per una somma pari a 200 mila euro che servirà a dare accoglienza, in nuove abitazioni, ad una cinquantina di nuclei familiari che vivono attualmente in abitazioni fortemente a rischio. Il direttore Lo Monaco ha inoltre apprezzato l’accelerazione che il sindaco sta dando per redigere il piano particolareggiato del centro storico, strumento essenziale per il futuro sviluppo dello stesso.
L’amministrazione ribadisce la volontà di organizzare a breve una manifestazione di popolo che possa riportare l’attenzione della stampa nazionale sull’emergenza centro storico.