Appuntamenti di venerdì 4 e sabato 5 novembre con la presentazione del dossier “Unesco alla siciliana, i siti in sofferenza della bella Sicilia”
Presentato questa mattina a Palermo, presso le scuderie della Cuba il programma di Salvalarte Grand Tour 2011, interamente dedicata a Ludovico Corrao.
“Quest’anno – dichiara Gianfranco Zanna, responsabile Beni culturali Legambiente Sicilia – ci occuperemo di diversi temi, dalle criticità dei siti Unesco, le eccellenze non tutelate, alla riflessione sulla gestione dei musei, con un’attenzione particolare sui piccoli musei che vogliono mettersi in rete. Ovviamente anche quest’anno punteremo i riflettori su tutti quei beni, castelli, chiese, palazzi, ma anche quei beni cosiddetti minori che hanno urgente bisogno di restauro per evitare che vengano cancellati dall’incuria e dal degrado”.
Per Sebastiano Missineo, assessore regionale Beni culturali e dell’identità siciliana, la collaborazione con Legambiente deve essere potenziata. “Da quando sono assessore l’esperienza con Legambiente è sicuramente positiva. Le segnalazioni dell’associazione sono importanti e lo scambio fra l’assessorato che dirigo e Legambiente deve essere potenziata per un’attenzione sempre costante verso il nostro patrimonio culturale”.
Domani e sabato gli appuntamenti di Salvalarte GT saranno dedicati alla presentazione del dossier “Unesco alla siciliana, i siti in sofferenza della bella Sicilia”.
In particolare, domani, venerdì 4, il dossier sarà presentato alle ore 17.00 a Santa Marina di Salina, alla biblioteca comunale e allo stesso orario a Caltagirone al Villino Milazzo.
Sabato, 5 novembre, il dossier sarà presentato a Lipari, alle ore 10.00 presso il Museo regionale “L. Bernabò Brea”. Mentre nel pomeriggio sarà presentato a Modica, alle ore 17.30, alla Fondazione G.P. Grimaldi.