Palermo, 5 ott. – “Dopo un decennio di imbarbarimento e di mortificazioni , i palermitani hanno il diritto di passare da una forte indignazione ad una proposta alternativa di governo.
Le forze politiche non possono e non devono ignorare i mondi vitali e i diritti di cittadinanza dei palermitani nè possono pensare di subordinare , all’incomprensibile sostegno al Governo Lombardo, il futuro della Città.” – E’ quanto afferma Leoluca Orlando, portavoce nazionale dell’Italia dei Valori.
“Il percorso delineato – continua Orlando – è di grande straordinaria coerenza : un programma frutto di un serrato e proficuo ascolto e confronto con le diverse realtà territoriali e sociali e, sulla base di esso, lo svolgimento di primarie libere da ambiguità , da tenere nel prossimo mese di gennaio 2012.
All’interno di tale percorso, per rispetto e per amore di Palermo, nessuno , me compreso, può sottrarsi all’impegno anche personale e diretto.
Dopo la primavera italiana delle elezioni amministrative e dei referendum, – conclude l’esponente IdV – è necessario impedire il prevalere di sterili pratiche partitocratiche ed è necessario che i palermitani contribuiscano alla formazione del programma e alla scelta del candidato Sindaco attraverso le primarie, liberandosi così dalla soffocante palude di inciuci e incoerenti ed impresentabili accordi.”