L’Assessore alla sanità ed alla prevenzione del Comune di Agrigento, Giuseppe Gramaglia, ha incontrato, nel pomeriggio di sabato scorso, una delegazione di genitori di bambini autistici i quali hanno chiesto all’Amministrazione comunale di adottare opportune misure e provvedimenti per una maggiore sensibilizzazione al problema che affligge i propri figli, organizzando specifiche iniziative ed incontri che possano avere anche come risultato la creazione di un’associazione senza scopo di lucro e di utilità sociale da parte di genitori di bimbi autistici, che possa rappresentare meglio le loro istanze presso tutte le amministrazioni e sensibilizzare l’opinione pubblica al delicato problema.
L’Assessore Gramaglia si è impegnato ad avviare anche un’attività di prevenzione del fenomeno dell’autismo presso l’unità operativa di pediatria di cui lo stesso è primario, avvalendosi della preziosa collaborazione del neuro pediatra infantile dott. Averna e della sua équipe.
“L’incontro con i genitori di bambini autistici – dice l’Assessore Gramaglia – è stato di grande interesse ed utilità per una conoscenza più ravvicinata del fenomeno, perché soltanto con l’ascolto delle famiglie si potrà riuscire a mettere in campo tutte le strategie funzionali alla gestione del problema e delle difficoltà che i genitori devono affrontare. L’Amministrazione comunale continuerà ad avere attenzione nei confronti del problema sociale e sanitario dell’autismo, con un riguardo particolare ai soggetti con patologie più gravi e situazioni familiari di particolare disagio”.
3 ottobre 2011