La prossima settimana si celebrerà il Consiglio comunale sul bilancio 2011.
Lo scorso 15 settembre i gruppi consiliari di opposizione del “PD” e “MPA-Libertà e Autonomia” hanno presentato alcuni emendamenti alla proposta di bilancio adottata dalla Giunta e poi rettificata dai Consiglieri che appoggiano il Sindaco.
Gli emendamenti presentati hanno come obiettivo quello di garantire il trasporto gratuito degli alunni pendolari, l’avvio della refezione scolastica, anche con pasti pronti, del Centro Diurno con una discreta dotazione finanziaria, l’acquisto di materiale di consumo e di cancelleria per le scuole di Campobello che ne avevano fatto richiesta, l’incremento delle rette di ricovero degli anziani ed un contributo straordinario alla Misericordia per il servizio di trasporto per gli anziani.
Altri emendamenti riguardano lo stanziamento di risorse per il ripristino del Parco della Divina Commedia, la pulizia dei massi imbrattati, alcuni interventi nelle scuole e lo stanziamento di risorse finanziarie per interventi urgenti negli alloggi popolari di proprietà comunale.
I due gruppi ritengono sbagliata la scelta di realizzare i nuovi loculi cimiteriali affidandoli ad un privato per cui hanno proposto una modifica ovvero quello di realizzare i nuovi loculi, a prezzi calmierati, con la regia del Comune.
Anche per il canile municipale i gruppi di opposizione ritengono che il progetto presentato sia troppo vicino al centro abitato.
Per quanto riguarda il piano delle alienazioni e valorizzazioni i due gruppi sono contrari alla vendita del macello comunale poiché ancora oggi non si conosce il piano degli interventi che l’Amministrazione intende portare avanti, mentre per la vendita degli alloggi popolari la procedura deve essere avviata solo per gli inquilini che ne faranno richiesta ed i soldi ricavati dovranno essere impiegati per le opere di urbanizzazione primaria e secondaria nelle zone edificate che hanno già provveduto a pagare gli oneri di urbanizzazione al Comune. Inoltre, i due gruppi propongono di concedere in locazione il parcheggio automezzi pesanti.
Infine, i due gruppi propongono che l’ex macello venga affidato, a canone ridotto, ad una associazione senza finalità di lucro per finalità sociali e che intende rivitalizzare l’area di riferimento.
I due gruppi auspicano che gli emendamenti vengano accolti anche dai Consiglieri che appoggiano l’Amministrazione, in caso contrario saranno i gruppi consiliari del “PD” e “MPA-Libertà e Autonomia” ad assumersi la responsabilità politica della loro approvazione anche perché sono stati fatti tutti nell’interesse dei cittadini.
Il testo degli emendamenti saranno resi disponibili online.