Agrigento – Ho provveduto stamane – dichiara Roberto Gallo Cons. Provinciale de La Destra – a presentare una interrogazione sul problema delle migliaia di discariche abusive con presenza di rifiuti speciali pericolosi per l’ambiente e la salute umana , che insistono nell’intero territorio provinciale .
La beffa è dovuta alla risposta affermativa dell’amministrazione D’Orsi su una precedente interrogazione sullo stesso argomento, ebbene nulla di concreto si è fatto. Solo chiacchiere, solo declamazioni !
Per cui rammentando che la Provincia , per legge deve farsi carico di alcune competenze sulla tutela dell’ambiente, sollecito D’Orsi ed il suo assessore (non ricordo chi sia , ne cambia uno ogni 4 mesi !!!) a mettersi a lavorare per fare qualcosa di utile per la Comunita’ Agrigentina , sempre piu’ ultima , sempre piu’ abbandonata dalla malapolitica .
Aggiungo – conclude Gallo – che la presenza della Polizia provinciale , per quanto lodevole per l’impegno per il controllo e la repressione dei reati ambientali , è risibile perche’ quando va bene si fermano a poche decine di controlli e di denuncie , per via dello scarsissimo organico di cui dispone .
E’ necessario avviare una collaborazione con ASP e Comuni con un progetto unitario , che attinga a risorse regionali, nazionali ed europee , dove la Provincia si faccia da coordinamento .
Questo sarebbe l’impegno concreto e non le chiacchiere !