di Marie-Jeanne Atanasia – Incontri siciliani e prodotti anche dalla provincia di Agrigento, alla Fiera dell’Estate svedese.
Questo non sarà un articolo sui grandi discorsi politici, ma sulla Grande Simpatia & Gioia che i Siciliani possono portare nel Mondo: Gioia & Simpatia che sono il Sale & Pepe della Vita.
Alla Fiera d’Estate, qua in Svezia, a Göteborg, nella Piazza principale Gustav Adolfs Torg, davanti al vecchio Tribunale e al Municipio, c’era una bella tenda grande italiana, che tra le diverse specialità aveva anche, indovinate cosa: i Cannoli 🙂 !!!
– Ma siete Siciliani ?! chiesi con stupore al giovane che serviva al banco facendo quel divertente spettacolo mercantile che solo nel Sud Italia si fa.
– Siciliani, mi rispose un Simpaticissimo Vincenzo Giacoppino, 23 anni, di Palermo.
– Son’ venuto bello ? chiede Vincenzo scegliendo tra le foto e dando l’okey a quella da pubblicare.
– Allora vi devo fare una breve intervista per un giornale Siciliano web: a chi devo chiedere il permesso ?
E con lo sguardo Vincenzo mi indica Gaspare De Luca, 31 anni (li compie proprio in questi giorni: AUGURI !!!), nativo di Palermo, ma che da 11 anni vive a Londra.
– Come mai in Svezia ?
– Svezia, come tanti altri paesi del Nord Europa, che visitiamo appunto per lavoro, settimanalmente. Sono quattro anni che veniamo qua, facciamo solo la stagione di tre mesi. La stagione estiva, solo quella.
– E in Svezia come ti trovi ?
– Svezia… bene… e non: abbiamo avuto tante belle esperienze e alcune altre negative: un paio di settimane fa (ma diamo poco peso a queste cose) ci hanno rifiutato un campeggio prima che ci vedessero: ci hanno chiamato la sera prima dicendoci che non eravamo benvenuti. Loro, avendo visto il booking che arrivava dal Inghilterra dicevano che non accettavano commercianti inglesi. Io d’inglese ho ben poco… quindi ci sono rimasto doppiamente male… Le discriminazioni sono inutili e da ignoranti, infatti la signora che gestiva il camping si è trovata un articolo di mezza pagina sul giornale locale Ängelholmsposten. Dopo di che, la catena che usiamo quando viaggiamo per lavoro, che ci conoscono benissimo, ci hanno prenotato un altro camping: questa volta da una famiglia gentilissima, che ci svegliava con succhi di frutta e uova fresche.
– Della Sicilia cosa Ti manca ?
– L’estate. E la famiglia: i nipotini, le sorelle…
– C’è qualche parola che secondo te descrive i Siciliani particolarmente ?
– Che raggruppi un po’ i Siciliani, che rappresenti i Siciliani: “disorganizzatamente organizzati”. Siamo “caoticamente organizzati” :).
Un’altra cosa tipica dei Siciliani: l’ambiente di casa è immacolato, superpulito; poi appena usciti di casa è come se nulla ci appartenesse…
– Aspetti che mi metto qualche grembiule con la Trinacria, perchè io ci tengo alla Trinacria.
– Qual’è il dolce che vi piace di più, tra quelli che fate voi ?
– I Cannoli :). I Cannoli, i Cannoli & i Cannoli :).
Facciamo la ricotta ad Agrigento, da un carissimo amico di mio zio, che in effetti è il ricottificio più famoso dell’agrigentino: si chiama “La Casa del Formaggio” e tanti pasticceri del palermitano si riforniscono da loro, sono i Numero 1.
I Cannoli erano già finiti il giorno prima della chiusura a Göteborg.
All’improvviso Gaspare deve rispondere ad un altro giovane che lavorava lì e lo fa in un bellissimo francese: Veramente Molto Simpatici & Gioiosi questi Moderni Cittadini Europei Siciliani 🙂 !!!
“Tentazioni”, la ditta di Gaspare & Vincenzo, ci sarà anche alla Fiera d’Estate di Stoccolma, nella Piazza centrale Sergels Torg, quella col Fontanone moderno, fino a metà settembre. Poi tornano per la stagione invernale in Inghilterra, e da giugno ricominciano viaggiare nel Nord Europa.
Andando via, assaggiando i buonissimi e diversi dolci siciliani, le signorine fotografe che mi ero portata con me alla Fiera mi dissero: “Se questo è la Sicilia ci vogliamo andare. Subito 🙂 !!!”
Foto: C. ICS.Pictures.2011.
Testo: Marie-Jeanne Atanasia, Svezia.
Sono Gaspare De Luca il titolare di Tentazioni,
Volevo semplicemente ringraziare Marie-Jeanne Atanasia per la piacevole intervista….
E soprattutto alle 2 fotografe per Quanto detto in seguito al nostro
Incontro.
Gaspare
Già ci mancano i Cannoli.
Pensateci magari come poterli vendere in Svezia tutto l’anno.
E vi aspettiamo alla prossima Fiera d’Estate in Svezia :):):)