L’Amministrazione Comunale di Licata, presieduta dal Sindaco Angelo Graci, nell’esprimere la massima solidarietà alla Sig.ra Vicari, dipendente in servizio al Comando di Polizia Municipale, fatta oggetto di una sconsiderata aggressione da parte di alcuni indigenti, considerando la grave crisi economica che oggi il Comune di Licata vive per le già note vicende attinenti i vari debiti fuori bilancio, nonché per i ridotti trasferimenti dello Stato e della Regione, fa presente che sta avviando una serie di progetti che vedono coinvolti le fasce più deboli della popolazione affinché attraverso lavori socialmente utili come borse lavoro e servizio civico, possano trovare un minimo di ristoro economico.
Fa altresì presente che, stante quanto sopra, il Comune non può più essere considerato un bancomat da utilizzare periodicamente per le molteplici e svariate esigenze che gravano sulle fasce più deboli della popolazione.
Si ribadisce però che l’amministrazione farà tutto quanto e’ possibile in relazione alla disponibilità delle risorse economiche del Comune.
Al riguardo il Sindaco con il Dipartimento ai servizi sociali insieme alla comunità ecclesiale, le associazioni di volontariato ed i sindacati, coinvolgendo le forze di Polizia, convocherà una conferenza di servizi nella quale verranno definite le misure per dare a chi ne ha diritto le risposte adeguate ai bisogni emergenti.
E’ quello che volevo sentire da molto tempo. Queste persone, seppur bisognose, non possono pretendere che il comune dia loro i soldi come manna dal cielo…se li guadagnassero lavorando! Licata ha tanto bisogno di lavori socialmente utili. Si può iniziare dalle piccole cose: le ville sono sporche (ad esempio la villa adiacente al palazzetto dello sport), le case popolari in cui vivono sono piene di rifiuti (una volta hanno anche fatto intervenire tvalfa a questo proposito, nonostante continui a credere che sono loro stessi che le sporcano…dato che non penso le ruote dei motorini là non ci vadano da sole, sebbene la ruota per definizione giri…). Inizino pulendo la città, così al momento di risporcarla ci penseranno due volte prima di farlo…e i soldi li avranno GUADAGNATI!