Grande evento lirico al Teatro “Valle dei templi” di Piano San Gregorio, questa sera alle ore 20,30, dove si rappresenterà la “CARMEN” di Bizet, opera in quattro atti inserita nel cartellone del “Circuito del mito” e nel contesto degli spettacoli organizzati dal Comune di Agrigento per l’“Estate è Concordia 2011”.
La direzione artistica dello spettacolo lirico è di Giancarlo Zanetti con un allestimento internazionale curato dal “Baltimore Opera Theatre” ed un coro di voci bianche del Conservatorio “Bellini” di Palermo.
Il capolavoro di Bizet è una storia d’amore e morte di grande pathos e drammaticità, tratta dall’omonima novella di Merimèe. In questo lavoro, rappresentato per la prima volta all’“Opera” di Parigi nel 1875 e poi, in versione italiana, nel 1879 a Napoli, Bizet rivelò la sua maestria di compositore ed una piena maturità artistica.
Il filosofo Nietzsche pronunciò l’elogio più bello per un artista, affermando che “ascoltando la Carmen si diviene noi stessi un capolavoro”.
Un’occasione di grande livello artistico che la Città di Agrigento offre non soltanto agli appassionati di lirica ma a tutti quanti vogliono gustare uno spettacolo unico di particolare suggestione e spessore culturale.
L’ingresso è gratuito.
23 agosto 2011