Ad Agrigento torna la palla ovale. Con una dimostrazione tenutasi in spiaggia presso il popoloso quartiere di Cannatello, in occasione delle iniziative per l'”Estate Cannatellese”, la neonata Asd “Accursio Miraglia Rugby Agrigento” ha dato il via alle iniziative che accompagneranno i mesi che dividono la formazione agrigentina dall’inizio del campionato di Serie C, la minima serie nel rugby.
Il mini torneo di beach rugby si è concluso con la vittoria del “Peppe’s dream Team”, squadra mista formata da giocatori della “Miraglia”, dello storico “Licata Rugby” e del “Nissa Rugby”. In campo sono scesi Giuseppe Mazzarella, Giuseppe e Vincenzo Mangiavillano, Giuseppe Zambuto, Lillo Todaro, Danilo Italia, Pasquale Marino, Giuseppe Pullara e Luca Zambito.
La società, presieduta da Nuccio Zambuto, che conta nell’organigramma sociale Roberto Napoli (vicepresidente), Lillo Scordino (tesoriere), allenata da Salvo D’Addeo e Lillo Todaro e che potrà contare sul supporto medico di Giancarlo Pancucci, ha in mente un progetto ambizioso, palesatosi fin dalla scelta del nome: tentare di riportare ad Agrigento il buon rugby, così come avveniva negli anni ottanta, quando la “Miraglia” poteva contare sul supporto di ottimi atleti locali e su personalità di spicco del mondo culturale e sociale, come, uno per tutti, Franco La Rocca.
“Chiediamo a tutti gli ex rugbysti di quegli anni e a tutti che ad Agrigento vogliono puntare su questo sport di grandi valori e di grande nobilità di volerci dare il loro sostegno per poter compiere quanto abbiamo in mente – ha dichiarato Zambuto-. Speriamo che la città dia la sua risposta”.