Da un treno che trasportava armi dalla Romania alla Bulgaria, sono state rubate quattro scatole contenenti componenti per 64 testate missilistiche.
Il trasporto delle armi, era affidato a. due società private.
Ad annunciarlo, il portavoce del ministero degli Interni della Romania e della Gendarmeria rumena, che ha ammesso l’avvenuto furto solo dopo 24 ore che lo stesso era stato commesso e la notizia era trapelata.
La scoperta del furto, sarebbe avvenuta alla stazione di Giurgiu, al confine con la Bulgaria, dove ci si è accorti che dalla carrozza del treno mancavano le quattro scatole che contenevano i componenti per 64 testate missilistiche.
Il treno di munizioni diretto in Bulgaria era supervisionato da 10 gendarmi, che sono ora indagati.
Il Ministero della Difesa ha dichiarato che non ha nulla a che fare con il trasporto delle armi e il portavoce del Ministero degli Affari Interni e la Gendarmeria rumena hanno affermato che le parti rubate non sono pericolosi perché si tratterebbe solo delle componenti di un razzo.
Di diverso avviso il generale Vaduva George, che ha detto alla Realitatea TV che “la materia non è così semplice per come presentata, dal momento che il materiale rubato può essere utilizzato per realizzare delle bombe da utilizzare in zone di conflitto o per attacchi terroristici.
il materiale rubato, era stato prodotto da una delle più grande società rumene che fabbricano armi e che fa parte della società Zarnesti Romarm.
A dirigere le indagini, Procuratore militare presso la Corte Suprema di Cassazione.
Il timore che il materiale bellico possa essere utilizzato a fini terroristici, parrebbe non essere infondato.
Dopo l’arresto di Arid Uka, il terrorista accusato di aver ucciso due militari americani all’aeroporto di Francoforte, le autorità tedesche hanno trovato un profilo social network Facebook, con il nome di AbuReyyan nome, che gli inquirenti ritengono possa appartenere ad Uka.
Arif o Arid Uka è nato in Germania nel 1989 da una famiglia di albanesi del Kosovo. Il nonno di Uka è stato un leader religioso in una moschea nel villaggio di Zhabar, nei pressi di Mitrovica, nel Kosovo I suoi genitori emigrarono in Germania nei primi anni 70 – dalla città di Mitrovica, nel Kosovo settentrionale – dove lui ha vissuto, abitando Francoforte.
Fonti delle forze di sicurezza tedesche e da parte delle autorità Usa hanno dichiarato, poche ore dopo l’attacco di Francoforte, che vi sono prove concrete che collegano Uka Arid di gruppi islamici in Germania.
Sulla pagina di Facebook di Abu Reyyan, il giovane fa pochi sforzi per nascondere la sua fede islamica e tra i suoi amici figura Sven Lau, leader dell’associazione Einladung zum Paradies (Invito
al paradiso).
Sven Lau è nato nel 1986 a Monchengladbach, Mid-West in Germania e si è convertito all’Islam nel 2005 utilizzando il nome di Abu Adam.
Come altri fratelli Salafiya, Sven Lau sembra cercare contatti internazionali.
Nel 2007 Sven Lau fuse il suo gruppo nel Centro di Educazione e Cultura a Braunschweig, guidato da Muhamed Ciftci, chiamando la loro nuova associazione ‘ Einladung zum Paradies ‘- EZP, in lingua inglese -‘ Invito in Paradiso ‘. Nel 05/2010 hanno decisoche Muhamed Ciftci sarebbe stato a capo della EZP e Sven Lau sarebbe divenuto il primo deputato.
Gli uffici della ‘ Einladung zum Paradies ‘, sono stati perquisiti nel 2010 dalla polizia tedesca e qualche mese dopo i funzionari di Amburgo hanno chiuso la moschea di Taiba .
Dopo la sparatoria di Francoforte, la polizia ha trovato il nome di Sven Lau nella lista degli amici di Facebook diArid Uka.
Sembra inoltre, che prima dell’attentato a Francoforte, Arid Uka, tra la fine del 2010 e inizio del 2011, fosse stato in Zenica, dove avrebbe potuto contattare altri gruppi estremisti.
Proprio di recente, il leader di Al Qaeda , Ayman Al Zawahiri , in messaggi audio distribuiti attraverso il web, aveva invitato ad attaccare l’Occidente, con qualunque mezzo.
Gian J. Morici
Devo dire che mi dispiace tanto ogni volta che sento brutte notizie collegate al mio paese nativo (anche se sono di origine greca, cresciuta in Svezia & vissuto in Italia e con parenti negli USA).