Agrigento – Si chiama “Impara l’Arte”, il progetto giunto alla sua 12esima edizione presentato ieri all’assessorato alle attività produttive della Provincia regionale di Agrigento. Il progetto è rivolto a 13 giovani di età compresa fra i 16 ed i 25 anni che per sei mesi avranno l’opportunità di imparare un mestiere artigianale all’interno delle ditte del territorio provinciale che aderiranno al progetto. Ai giovani partecipanti verrà corrisposta un’indennità mensile.
Il progetto è stato presentato nel corso dell’incontro tra l’assessore alle Attività Produttive Paolo Ferrara e le organizzazioni di categoria organizzato per discutere delle iniziative da intraprendere e sui progetti finalizzati al sostegno ed al rilancio delle aziende artigiane del territorio.
Al tavolo di discussione, hanno preso parte il Presidente della Camera di Commercio di Agrigento Vittorio Messina, il segretario provinciale della CNA Eugenio Esposto, il segretario provinciale Confartigianato Enza Fazio, il segretario provinciale di Confcommercio Vincenzo Gaziano, il dirigente del Settore Achille Contino e Marisa Ciotta responsabile del servizio artigianato della Provincia.
“Abbiamo ribadito – spiega l’assessore Paolo Ferrara – la volontà dell’Amministrazione D’Orsi, di attivare un dialogo sinergico con tutte le associazioni per operare congiuntamente per la ripresa economica di un settore strategico e strettamente legato al territorio come l’artigianato. Su questa linea il Presidente della Camera di Commercio ha dato piena disponibilità, considerando la cooperazione una strada indispensabile affinché la politica svolga azioni positive a favore del sistema delle imprese”.
Nei loro interventi i rappresentanti di categoria, nel ringraziare l’assessore per la disponibilità dimostrata, hanno manifestato vivo interesse ad avviare una collaborazione diretta con l’Amministrazione ed hanno giudicato positivamente il progetto “ Impara l’Arte”.