Il Comune di Agrigento, con apposita ordinanza del 24 giugno, ha disposto una nuova regolamentazione veicolare nella località balneare di San Leone per il periodo estivo.
Nel dettaglio è stato deciso che dal 25 giugno al 14 luglio, nelle giornate di sabato e domenica, dalle ore 20.30 all’1.00, operi il divieto di circolazione sul lungomare Falcone Borsellino. Sul lato monte e sulla corsia lato mare del lungomare è possibile la circolazione veicolare e relativa sosta solo per i residenti e i domiciliati muniti di pass fino alle ore 20.30 mentre per i titolari di pubblici esercizi e ditte commerciali, esclusivamente per carico e scarico collettame presso le proprie attività, dalle ore 8 alle ore 10.30 e dalle ore 14 alle ore 16 di tutti i giorni. E’ fatta eccezione per i disabili, se minuti di speciale contrassegno, per le forze di polizia e mezzi di soccorso, per i ciclisti dalle ore 6.00 alle 21.00 all’interno della corsia riservata rispettando il senso di marcia. Inoltre gli autobus di linea potranno transitare solo nella corsia lato mare fino alle ore 18.00 e in alternativa lungo il Viale dei Pini mentre per i bus turistici il percorso è consentito solo dalla corsia lato mare fino alle ore 18. La nuova disposizione prevede il divieto di sosta permanente con rimozione nella parte laterale destra seguendo il senso di marcia.
Nel viale dei Giardini, nel tratto compreso tra il piazzale Giglia e la via Edera, viene istituito il senso unico con direzione di marcia verso via Edera-Gela-Cavaleri Magazzeni ad eccezione dei veicoli adibiti al trasporto delle persone invalide, bus urbani, taxi e mezzi di soccorso e di polizia.
Nel piazzale Giglia, a decorrere dalle ore 19.30, viene istituito il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli.
Nel viale dei Pini, tratto rotatoria Pantalena-via senatore Cognata permane il doppio senso di circolazione e sul lato sinistro viene istituito il divieto di sosta permanente con rimozione forzata.
Tali disposizioni hanno validità anche nel periodo dal 15 luglio al 16 agosto dal lunedì al venerdì e nelle giornate di sabato, domenica e festivi e dal 17 agosto all’11 settembre nelle giornate di sabato e domenica.
Il servizio pubblico di piazza sarà presente in piazzale Giglia.
Sul lato sinistro del senso di marcia, dall’intersezione con piazzale Caratozzolo fino all’intersezione con via senatore Cognata, dalle ore 20.30, viene istituito il parcheggio riservato agli automezzi dei residenti e dei titolari di esercizi commerciali muniti di apposita autorizzazione. Durante le ore in cui non è vigente il divieto di circolazione tale parcheggio diventa a libera fruizione fino alle ore 20.30.
A cura del Comando della Polizia locale, ove se ne ravvisi la necessità per l’alta densità di traffico, potranno essere istituiti divieti di circolazione nel piazzale Giglia nel tratto compreso tra il bar Vullo e l’incrocio con via Nettuno, nel viale dei Pini nel tratto compreso tra via senatore Cognata e la rotatoria Giardini, nella rotatoria Pantalena e nella via senatore Cognata, nel tratto compreso tra l’incrocio della via Nettuno con il lungomare Falcone Borsellino.