VINCE CORRADO BONFANTI VICINO ALLE POSIZIONI EL COMITATO NO-TRIV: NOTO NON TORNA INDIETRO!!
“Si plaude alla vittoria del nuovo Sindaco di Noto – si legge nel comunicato inviato dal Comitato No-triv -, ma sopratutto alla sconfitta dell’Uomo Politico che rappresenta le posizioni vicine ai Petrolieri che volevano installarsi nel Val di Noto. Come si ricorda i petrolieri della Panther Resorch Corporation, avevano trovato un alleato molto convinto nel’Avvocato Raffaele Leone già Sindaco di Noto, quando fece passare sotto silenzio l’annuncio ufficiale che i Petrolieri volevano venire a perforare gran parte del meraviglioso territorio del Val di Noto. La pratica andò avanti senza che il Sindaco pensasse di allertare la popolazione del rischio che si stava correndo. Quando nel 2004 ci si accorse dell’iter avviato nel 2002 dai Petrolieri iniziò una lotta che coinvolse la Popolazione, il Nuovo Sindaco Corrado Valvo che si mise a capo della lotta, il Vescovo di Noto e ben altri 17 Sindaci da varie parti della Sicilia, Camilleri, La Legambiente, il WWF, Italia Nostra, La Repubblica, Il Manifesto, e tante altre Associazioni, Enti, Personalità e Cittadini da tante parti del mondo che hanno preso a cuore la lotta e sostenuto il Comitato NO-TRIV. Oggi con la sconfitta dell’Avv. Raffaele Leone passa la paura di ritrovarsi con un Sindaco che aveva annunciato di amare un modello di sviluppo per il Val di Noto che coniugasse le industrie, anche estrattive,e il turismo. Noi e tanti altri crediamo che il Val di Noto abbia già dato abbastanza in termini industriali e aborriamo un modello di sviluppo superato che rischia di farci ritrovare a lottare con industriali scesi ad impiantare le loro industrie in un territorio già meraviglioso così come è e aggredito non poco in passato. Ci dispiace per l’uomo Raffaele Leone e il dispiacere che starà provando in questo giorno, ma siamo contenti per la sconfitta dell’uomo politico Raffaele Leone, che rappresenta il passato di questa Terra e li deve rimanere, ma non rappresenta certamente il FUTURO.
Il Sindaco Uscente di Noto Corrado Valvo.
Un ringraziamento per l’impegno profuso a favore dell’ambiente và al Sindaco uscente Corrado Valvo che si è intestato le battaglie NO-TRIV e ha dimostrato che quando le Istituzioni sono a fianco della gente si possono riuscire a fermare i colossi ancorchè potenti…;
Il Sindaco di Vittoria torna a vincere
Un plauso va anche al Sindaco riconfermato di Vittoria, Giuseppe Nicosia che ha svolto la sua azione politica anch’egli nei confronti della compagnia petrolifera Panther che pare minacciasse di inquinare, con le sue attività, le sorgenti di contrada Sciannacaporale, da cui preleva l’acqua il Comune di Vittoria. La sua azione contro i Petrolieri è stata encomiabile.
ECCEZIONALE SUCCESSO DELLA CAMPAGNA REFERENDARIA 2011
Un plauso va anche a tutti gli Italiani che sono andati a votare il 12 e 13 giugno ed hanno consentito di bloccare in modo definitivo lo scellerato progetto del Governo Berlusconi di riportare il Nucleare in Italia a discapito delle fonti di Energia Rinnovabile che lo stesso Governo ha tentato di frenare nel loro sviluppo.
COMPLIMENTI ALLA REDAZIONE DI LA VALLE DEI TEMPLI per aver dato diffusione a questa notizia che dà speranza di prosecuzione, del lavoro di tutela svolto in questi ultimi anni, al territorio del Val di Noto minacciato dalle trivelle gas-petrolifere.
La Sicilia non vuole trivelle in terra ferma così come in mare!!
Vincenzo Moscuzza
http://www.notriv.it