L’assessore comunale all’Urbanistica, arch. Roberto Campagna interviene in merito alla lettera del vice presidente del consiglio comunale Pietro Marchetta divulgata attraverso tutti gli organi di stampa l’8 giugno 2011.
In particolare Marchetta ha affermato che “il continuo rinvio da parte dell’Amministrazione di predisporre la delibera di presa d’atto del PRG e la riproposizione dei piani particolareggiati ha causato un grave danno all’economia agrigentina”.
Una dichiarazione precisa e che potrebbe ingenerare responsabilità dello stesso Campagna che invece condivide tali affermazioni.
“Già un anno fa – subito dopo il mio insediamento come assessore all’Urbanistica – scrive in una nota Campagna – ho chiesto l’assegnazione almeno di un tecnico specializzato in pianificazione urbanistica, professionalità presenti al Comune di Agrigento ma in altri settori, per istituire e guidare l’ufficio di piano che avrebbe evitato errori e ritardi nella stesura definitiva del PRG, indispensabile per la presa d’atto dello stesso ed inoltre avrebbe accelerato la definizione e l’iter di approvazione delle prescrizioni esecutive.
Se questo fosse avvenuto – prosegue – avremmo potuto dare risposte concrete agli imprenditori che intendono investire nel nostro territorio. Ma così non è stato.
“L’urbanistica, inoltre, – prosegue l’assessore Campagna – costituisce la maggiore fonte di entrate nelle casse comunali, grazie agli oneri versati dai cittadini per ottenere le concessioni.
Purtroppo, negli ultimi mesi abbiamo assistito alla riduzione di personale tecnico che ha causato l’inevitabile
congestione dell’ufficio, il tutto sommato alle difficoltà, nei mesi scorsi, di alcuni tecnici impossibilitati a svolgere il proprio lavoro per i guasti di computer e stampanti che si sono prolungati oltre il dovuto.
Per questi motivi oggi assistiamo alle giuste lamentele degli utenti per i ritardi nel rilascio di concessioni e autorizzazioni ed inoltre registriamo una notevole riduzione delle entrate nelle casse comunali.
“Per tutti questi motivi – conclude – invito il Sindaco ad intervenire tempestivamente al fine di nominare un esperto per istituire e guidare l’ufficio di piano, ed infine a provvedere all’integrazione di tecnici che sono stati trasferiti negli ultimi mesi”.
ASSESSORE CAMPAGANA , CHE FINE HA FATTO L’ARCH.LILLO CAMPANELLA ?