Di come la differenziata possa in realtà essere “indifferenziata” – e non certo per colpa dell’inciviltà dei cittadini -, oltre a scriverne i giornali (es. “La Sicilia” del 5 nov. 2009”), se n’è parlato anche di recente al consiglio comunale di Aragona.
Stupisce un po’ come i vertici dell’Ato Gesa Ag2, pare sconoscano il fenomeno ed è per questa ragione, che abbiamo voluto pubblicare un filmato che non necessità di ulteriori commenti, affinchè nessuno possa dire in futuro “io, non sapevo…”
Anche io differenziavo e mi costava non poca fatica recarmi al cassonetto carica di sacchetti con diverse tipologie di rifiuto, per di più, dopo le 19 perché prima “credo risulterebbe indecoroso” – c’è un’ordinanza del sindaco mi hanno detto che impone di buttare la spazzatura negli appositi cassonetti dopo le ore 19 altrimenti se gli agenti della polizia municipale beccano qualche trasgressore gli fanno la multa.
Ma ritirare i rifiuti in pieno giorno e bloccando il traffico, invece, è dignitoso?
Comunque lo sanno pure le pietre che ad Aragona sempre è successo così, tutto veniva caricato sullo stesso autocompattatore (frazione umida e differenziata) mi spiace ma il video non svela nulla di nuovo.
Chissà, invece dove vanno a finire rifiuti differenziati dell’isola ecologica speriamo che non succeda la stessa cosa (raccolta indifferenziata mediante rimescolamento di ciò che i cittadini non hanno differenziato).
Credo che quanto visto succeda in tutti i paesi della provincia per cui Aragona è un paese normale come gli altri sicuramente non migliore. Mi riferivo alla raccolta differenziata, ovviamente!