23 Novembre 2024
Home Il Consigliere Raccuia scrive al Sindaco in merito al servizio idrico integrato

3 thoughts on “Il Consigliere Raccuia scrive al Sindaco in merito al servizio idrico integrato

  1. Cassazione: comune non possiede impianto di depurazione? Non può esigere pagamento tariffa

    Con la sentenza n. 8318, la terza sezione civile della Corte di Cassazione ha stabilito che i comuni sforniti di impianto di depurazione non possono richiedere la tariffa per il servizio di depurazione. In particolare, la Suprema Corte ha accolto il ricorso proposto dalla Fondazione Irccs Istituto Nazionale Tumori, la quale presentava ricorso per accertare l’illegittimità della richiesta del pagamento della tariffa per il canone di depurazione, pur essendo il Comune sfornito dell’impianto. “L’utente – ha stabilito la Corte nel caso di specie – può agire contro l’inerzia dell’amministrazione nella realizzazione dei depuratori, non già in forza del rapporto contrattuale di utenza utilizzando gli ordinari strumenti civilistici di tutela, ma solo esercitando il generale potere di denuncia attribuitogli dall’ordinamento “uti civis”. Contrariamente a quanto stabilito dalla Corte di Appello di Milano che aveva interpretato l’art. 14 della legge 36/94, spiegando che vi fosse l’obbligo di pagamento del corrispettivo per la depurazione delle acque anche in assenza di un qualsiasi servizio di depurazione, la Corte di Cassazione, ha invece stabilito che “a fronte del pagamento della tariffa, l’utente riceve un complesso di prestazioni consistenti, sia nella somministrazione della risorsa idrica, sia nella fornitura dei servizi di fognatura e depurazione”, pertanto la tariffa del servizio idrico si legittima non come “atto autoritativo direttamente incidente sul patrimonio dell’utente, bensì nel contratto di utenza”. Se il servizio non esiste, pertanto, non sarebbe quindi legittimo pagare il relativo canone. La Cassazione, accogliendo il ricorso della Fondazione, ha poi concluso precisando che le sentenze di questo tipo possono essere fatte valere, per la prima volta, anche in sede di legittimità.
    (Data: 17/04/2011 10.30.00 – Autore: Luisa Foti)
    Alla cortese attenzione del CONSIGLIERE RACCUIA.

  2. Gentile Signor Giuseppe, La ringrazio per la dritta che mi era già nota in quanto di tali pronunce ve ne sono molteplici. Il problema è solo di farlo comprendere ai nostri concittadini. Secondo me chiunque si senta leso per avere pagato o perchè gli stato richiesto il pagamento del servizio di depurazione (per interderci i famosi 0,32 cent/euro per ogni metro cubo di acqua fatturato riportati in bolletta) può farne certamente richiesta di restituzione solo se effettivamente la zona dell’immobile non risulta servita da depurazione. Esempio San Leone ma vi sono molte altre zone. Per procedere basterà fare richiesta al comune o oggi alla Girgenti Acque richiedendo di sapere se la zona dove si trova l’immobile è servita dal depuratore. In caso negativo è sufficente fare richiesta di rimborso allegando la certificazione.
    Per quanto di mia conoscenza io personalmente ho visto diverse fatture emesse dalla Girgenti Acque nelle quali per quelle unità immobiliari non veniva fatturato alcun importo per la depurazione. Presumo che l’utente ne abbia fatto esplicita ririchiesta oppure la Girgenti Acque direttamente non ha contabilizzato alcun servizio di depurazione perchè per quell’immobile tale servizio (quindi per la zona) risulta assente.
    La Ringrazio comuque per il suo interessamento richiedendole di passare la sua dritta più persone che conosce in modo da attivare il passaparola. Lasciare i commenti sui siti per me serve a poco in quanto siamo in pochi a leggere i siti e quasi sempre siamo sempre gli stessi. Se ha necessità non esiti a contattarmi ne sarei soltanto ben lieto.

  3. Illustre consigliere Sig.RACCUIA ,nel ringraziarLa per i chiarimenti forniti ,data l’importanza dell’argomento, non sarebbe opportuno fare la pubblicazione sul giornale “LA SICILIA” O DI SICILIA ?
    Nel ringraziarLa , colgo l’occasione per augurare BUONA PASQUA a Lei ,al direttore di questo straordinario giornale SIG.MORICI E AL SUO STAFF.
    Grazie della cortese ospitalita’
    giuseppe .

Lascia un commento