L’efficacia e le opportunità dei sistemi extragiudiziari (mediazione civile, conciliazione e arbitrato) saranno mercoledì 13 aprile, alle ore 10,30 al centro di una Conferenza dal titolo “Mediazione Civile e sistemi alternativi di risoluzione delle dispute”, che si terrà nella sede del Parlamento europeo di Bruxelles.
Alla Conferenza promossa e organizzata dal Vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni, Salvatore Iacolino interverranno il Vice capo dell’Ufficio legislativo presso il Ministero della Giustizia italiano, Angelo Piraino, l’avvocato Federico Ferina, membro del Consiglio italiano forense, il Capo Unità giustizia civile Direzione Generale Giustizia, libertà e sicurezza della Commissione europea, Salla Saastamoinen e dell’avvocato esperto in arbitrato internazionale Frank Schoneveld.
Il convegno costituisce un momento di discussione e confronto sull’importanza della mediazione civile obbligatoria in vigore in Italia dal 21 marzo scorso, in attuazione della direttiva europea del 2008 che ha determinato le norme nazionali sulla mediazione civile.
“In Italia – afferma l’On Iacolino – dove non si è mai formata una vera cultura della “mediazione” come “alternativa” al “processo” l’istituto della mediazione civile può rivelarsi uno strumento fondamentale di risoluzione dei contenziosi, con il quale l’Avvocatura si pone realmente al servizio dei cittadini. Sei milioni di cause civili e commerciali pendenti danno la misura della necessità di riportare i tempi della giustizia in parametri ragionevoli. La mediazione civile, rappresenterà per molti cittadini e molte imprese il primo passo per approdare a una giustizia civile in grado di rispondere con maggiore efficacia alle richieste degli utenti come sancito, tra l’altro, dalla Convenzione per i Diritti dell’Uomo”.