“Apprezzo l’iniziativa e l’impegno dell’assessore Missineo per integrare il comitato tecnico-scientifico, per supportare la Regione Siciliana nell’iter di iscrizione dell’itinerario arabo-normanno nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco”. Lo dice l’on. Tonino Russo, componente della commissione cultura della Camera dei Deputati.
“Nelle scorse settimane – aggiunge Russo (Pd)- ho inviato una lettera all’assessore Missineo ed all’assessore Armao, per sollecitare tale iniziativa. La risposta è stata efficace e tempestiva, considerati i tempi della pubblica Amministrazione”.
“Mi auguro – prosegue il deputato democratico – che anche l’assessore Armao possa dare una risposta concreta alla mia sollecitazione e che nella finanziaria preveda le risorse necessarie per finanziare lo studio del piano di gestione, presupposto non derogabile perché la candidatura vada a buon fine e prevalga nella competizione con le altre candidature di siti italiani.
“Il ruolo della Regione Siciliana sarà determinante perché si creino le condizioni migliori per potere adempiere alle procedure necessarie per rispondere ai requisiti perché quella dell’itinerario Arabo-Normanno possa essere considerata la candidatura italiana, come previsto dalla risoluzione presentata da me alla Camera dei Deputati, che ha registrato il consenso unanime di tutte le forze parlamentari”.
“A sostegno della candidatura all’UNESCO mercoledì verrà costituito anche un comitato di sostegno e di promozione alla candidatura a livello internazionale, promosso dall’istituto Fernado Santi, che ha sedi in tutto il mondo”.
Commenti Facebook