16 Maggio 2024
Home CANILE TUBERIO, UN DISASTRO LUNGO NOVE ANNI

10 thoughts on “CANILE TUBERIO, UN DISASTRO LUNGO NOVE ANNI

  1. Qualcosa si inventeranno. Avranno sicuramente 1000 giustificazioni – alla fine a pagare saranno solamente quei poveri animali. Persino la “Padania” si è occupata di noi ed io che pensavo ad Aragona come un paese importante per me poiché ci vivo ma insignificante per padani e “la Padania”. Invece, i nostri politici hanno avuto le capacità di portarlo alla ribalta della cronaca – messi in bocca alla “Padania”.

    Bravi!

  2. ke la “padania “si sia occupata di “noi” e meglio stendere un velo pietoso!!!……ma intutto quello ke ho letto…..vedo solo …..e sempre kiakkiere…..intanto quei poveri cani muoiono…..possibile ke x la vita o morte deve centrarci sempre questa vergognosa politica?????possibile ke le risposte ke danno ….ke daranno….sono e saranno sempre delle enormi bugie x salvarsi il…..dalle loro poltrone??????????ke squallore!!!!!!!credevo di essere arrivata in un paese meraviglioso “pulito”..normale…..ma adesso …quante domande senza risposte!!!!!!!

  3. Non entro nel merito delle diatribe tra parenti relative al sito dove sono i poveri cani in contrada Tuberio, ma credo che una GRANDE RESPONSABILITA’ per ciò che sta accadendo e per ciò che è accaduto in passato a quelle creature PROTETTE DALLA LEGGE 281 DEL 1991 ,sia della politica, quindi dell’ amministrazione comunale, delle scelte di affidare a persone non competenti il problema non facile di arginare il randagismo, dell’asl competente che quando ha potuto se ne è lavata volentieri le mani e dei cittadini che continuano ad abbandonare i cani in contrada Tuberio anche perchè li continuano a possedere e poi ad abbandonare certi che non saranno mai puniti perchè nessuno ha avviato seriamente l’anagrafe canina ad Aragona ed anche in tantissime altre città e paesi del meridione.
    L’incontro al comune di aragona del 2010 chiuso alla stampa è stato un incontro per fortuna risultato anche più incisivo perchè il Ministero attraverso suo rappresentante ha un pò messo alla corda il Sindaco tedesco ed il responsabile al randagismo che continuavano a “cincischiare” a spese dei cani e di due giovani che allo stato attuali li continuano a curare ed accudire GRATUITAMENTE nonostante le mancate promesse dell’amministrazione di dare aiuti concreti per carburante e medicinali per curare i cani e non abbia mai fatto alcuna convenzione con un veterinario privato.
    Aragona è diventato per tutti il caso emblematico ma solo perchè è finito sulla stampa locale e nazionale ma non dobbiamo meravigliarci perchè casi come questo sono molto comuni nel meridione e spesso sono solo il friutto dell’incaoacità amministrativa dei sindaci e delle loro giunte che pensano di ottenere contributi regionali e statali come la manna ed invece devono capire 8sarebbe ora di farlo) che i contributi ed i finanziamenti arrivano solo a seguito di una programmazione seria e di progetti concreti e non campati in area ed esosi. proprio il sindaco di aragona ha chiesto 350.000 euro per il canile comunale di aragona, neanche volesse costruirlo per mezza Sicilia, quando a Corleone lo stanno costruendo comprensoriale(servirà quindi più comuni) con regolare gara d’appalto per 54.000 euro. Questo articolo del direttore Morici merita una seconda ed attenta lettura e sopratutto spero possa dare il via ad un dibattito costruttivo per ottenere risultati positivi per il benessere di quei cani ed evitare spreco di denaro pubblico in un momento di congiuntura economica molto difficile per tutti.

  4. cara Maria Elena nn credo ke ci sarà dibattito costruttivo…..se mai qualcuno risponderà sarà solo x difendere il proprio operato alla luce del giorno….sinceramente nn credo ke ad Aragona sia veramente sentito questo problema di contrada tuberio…in giro si parla di tanto altro ma nn di cani….vedi c’è tanta gente ke il banale perbenismo lo “usa” x altro….le scaramucce tra politici e poltrone sono oramai all’ordine del giorno…ogni tanto qualcuno decide di dire la sua verità ma nulla di piu'(lo stato centrale insegna)….. kiedere 350.000£ x un canile mi sembra eccessivo…e al quanto poco opportuno….ma sai quando i fondi vengono dalla regione o dallo stato ……(tutto fa brodo)!!!!
    La storia infinita continua……..

  5. La struttura doveva essere consegnata prima di Natale……..ma ormai siamo abbituati a questo……comunque da un paio di giorni e precisamente mercoledi si e iniziato lo sbancamento che a dire del direettore dei lavori durera 15 giorni e poi si iniziare la carpenteria metallica.
    Grazie dell’interessamento

  6. La situazione “cani e Contrada Tuberio” continua ad essere una situazione alla “Totò”…dove chi ci rimette sono sempre e solo i cani ed i volontari…
    Le medicine che “pare” siano state “ordinate” dal Comune a dicembre ancora non sono arrivate…le stanno creando in laboratorio???
    Una convenzione comunale con un medico veterinario ancora non c’è..e se ne parla con varie promesse da mesi e mesi…ma tanto ci sono sempre le tasche degli animalisti da sfruttare no?
    E chi se ne frega se la legge italiana obbliga l’autorità comunale e sanitaria a contrastare le zoonosi ed a occuparsi degli animali vaganti….
    eppure soldi per feste e alberelli di Natale spuntano sempre tranquillamente…
    E come commentare che la struttura leggera essendo provvisoria e con la possibilità di essere utilizzata per un anno, doveva nascere in fretta e furia prima di Natale (quindi attiva almeno per 12 mesi da gennaio a dicembre 2011) e invece con questi tempi potrebbe essere attiva poco prima dello sgombero???
    Eppure pare che altre infrastrutture nella stessa cittadina siano state costruite in tempi record…
    Certo è che tante persone, sia illustri che non, sia di Aragona che non, si sentono prese per il naso….fortuna che adesso c’è il Ministero di mezzo che aumenta la lista dei nomi a cui il Comune dovrà rendere conto….
    Dulcis in fundo…Contrada Tuberio non insegna nulla a nessuno!
    Indovinate quanti controlli a cani privati per la verifica del chip ci sono stati? ZERO! e quante sanzioni per mancato microchip o abbandono di animale? ZERO! e quante catture e sterilizzazioni dei cani vaganti per le strade di Aragona? ZERO….
    Se il senso di legalità in questo ambito non aumenterà si rischieranno tante situazioni “Contrada Tuberio”…
    … poltrona avvisata mezza salvata!….visto che secondo la legge italiana di settore, qualora un Sindaco non rispetti i propri doveri e obblighi,può essere commissariato e addirittura pagare di tasca propria i problemi fatti avere alla propria comunità…

  7. Che schifo!!!! A tempi di elezioni tutti ti vengono a leccare il c…. che se gli dai il voto tutto cambiera’, quello che e’ cambiato lo sto ancora aspettando… mi vergognio di me stessa ad aver dato il mio voto a persone che tutto fanno tranne che fare il proprio dovere… e nel frattempo il paese cade a rotoli, i cani muoino e….. a fine mese lo stipendio in tasca. e se vai al comune per un problema ti fanni girare tutti gli uffici e giocano a scarica barile e il problema e’ sempre li. I miei illustri complimenti.

Lascia un commento