Sabato 18 dicembre l’On. Cateno De Luca presenterà in Provincia di Agrigento il Movimento “Sicilia Vera”, prima inaugurando a Palma di Montechiaro la nuova sede del movimento in via Roma 153 e interveranno inoltre i coordinatori locali,(Amato-Montalto-Balistreri), e poi a Licata alle 18.00 partecipando alla chiesa del Carmine a una conferenza sul tema delle autonomie locali con la presenza del Sindaco di Licata Angelo Graci.
Il Vicesindaco di Licata Arnone e leader dei Democratici e Autonomisti e Presidente regionale dei comitati civici dichiara:
“ da circa un anno ho rilanciato i comitati civici siciliani, più che un mezzo, uno strumento diretto per dialogare con i cittadini e rilanciare i campanili; ho attraversato l’intera provincia e gran parte della Sicilia, la domanda più ricorrente che mi è stata fatta è rilanciare una politica locale con riverberi regionali e nazionali, i giovani sono stati da sprone per fornirmi le loro istanze che sono sacrosante, le Istituzioni debbono essere produttive.
Ecco perché il bluff di Lombardo e delle sue tecno clientele ormai fortunatamente è superato, con il trasformismo e immobilismo politico che è purtroppo una costante amarissima per chi ha sete di risposte da una politica efficiente.
La gente è stanca di sapere che in una Regione spiccatamente autonomista si dorme, dove non si programma più, dove si spende solo il 6 % dei fondi Po.Fers 2007/2013, pur avendo 2200 dirigenti che costano ai siciliani 349 euro annui procapite contro i 21 della Lombardia.
Dove i Dirigenti in pensione o in carica diventano commissari di Consorzi, fiere e di enti di tutti i tipi.
Nel 2009 l’attività legislativa all’Ars è stata quasi immobilizzata con spese di funzionamento fuori mercato per non fare assolutamente nulla; anche gli industriali come il Presidente Lo Bello hanno rimarcato che la Regione è un cimitero degli elefanti, le imprese muoiono per l’inefficienza della politica e della burocrazia.
Per non parlare delle aziende in crisi: Keller, Fiat di Termini e della galassia precari circa 23 mila con disegni di legge approvati all’Ars di dubbia costituzionalità e con risorse finanziarie da reperire nella convinzione che sono i soliti magheggi del governo Lombardo.
Per questo penso che il Movimento “Sicilia Vera” con l’On. De Luca, che è uno dei rari esempi di produttività , impegno e capacità può scardinare le giuste riluttanze che molti siciliani hanno verso i vecchi inconcludenti politici locali.
Infatti la parte migliore della Sicilia è distante anni luce da questo sistema e non crede neanche a un futuro per i propri figli, perché è inutile nascondercelo, ma i giovani titolati e capaci in Sicilia con questo sistema cooptativo e familistico non vogliono averci a che fare, e giustamente scappano senza pensarci due volte.
Ecco perché “Sicilia Vera” e Cateno De Luca vogliono evitare una fuga di massa per dare l’opportunità di sviluppo e di futuro ai giovani, e l’importanza delle Autonomie locali e dell’associazionismo è uno strumento per arginare una politica arruffona e lontana dalle problematiche dei territori, ecco perché invito i giovani sabato a palma e a Licata per costruire assieme una società fatta da uomini liberi che hanno la dignità di esprimere le proprie idee e proporre una sicilia libera e costruttiva, perché il malessere sociale si combatte confrontandosi con la realtà non sfuggendola”.