Manca poco ormai alla nascita di Forza del Sud! Sabato 30 Ottobre nasce il nuovo partito del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianfranco Miccichè. E’ tutto pronto, giusto il tempo di dare gli ultimi ritocchi alla sfavillante organizzazione dell’evento-battesimo palermitano e la creatura verrà alla luce.
“L’idea e’ nata quando compresi la necessita’ per il Meridione di essere rappresentato nel Governo da un partito che ne sapesse condizionare le scelte“, spiega Miccichè ad ogni piè sospinto, in questi convulsi giorni prenatali. Ed ecco Forza del Sud! Una forza meridionalista – si legge nel blog di Miccihè – , che s’appresta ad ingaggiare la difficile sfida di attestarsi nel panorama politico italiano come “l’altra Lega”, l’alter ego del partito verde dentro le stanze dei bottoni. Si’, perchè è questo il tratto distintivo della nuova creatura miccicheiana: essere una forza di Centrodestra, che proviene da una cultura governativa e vuol rimanerci, nella condivisa consapevolezza che devi essere alla guida della macchina, se vuoi che essa imbocchi le strade giuste.
Non una corrente d’opposizione interna, non un movimento politico di “ribellione”, non una formazione che nasce da diaspore e fratture (sebbene queste non manchino mai e di certi processi sono comunque acceleratori), bensi’ un partito, un vero partito meridionalista, aperto e dinamico alle logiche del territorio e alleato, non prono, del Centrodestra.
La sfida è difficile, pero’ stimolante. In tanti ci hanno già provato, fallendo miseramente e clamorosamente, sotto i colpi del loro stesso personalismo; a discapito di nobili slogan e proclami autonomisti, si sono fermati in riva allo Stretto, non riuscendo mai a varcare le acque isolane e il liquame vuoto di contenitori rimasti vuoti. E’ il caso dell’Mpa, un partito nato con le migliori intenzioni, che pero’ non è mai riuscito ad andare oltre la figura del suo Ras catanese, rimanendo ancorato a una logica da orticello politico, vanamente sdoganato solo da una sparuta e asfittica presenza in Parlamento e nel Governo.
Commenti Facebook
1 thought on “Sabato 30 Ottobre nasce il nuovo partito Forza del Sud”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ammiro moltissimo il tuo coraggio di porti come leader del sud, gli avversari non mancano,uomini abituati al potere e servi dei grandi partiti,i quali ostacoleranno con tutte le loro forze e tutte le trame la tua iniziativa di costituire il Partito del sud.Comunque sono fermamente convinto che le adesioni a questa nuova creatura saranno tante,in quanto molte anime,tra le quali quella dello scrivente, non sono soddisfatte.
Negli ultimi anni,la Sicilianità è stata bistrattata e trascurata dai Ns.politici nazionali e questo RIMPROVERO è rivolto a tutti i Ns rappresentanti
che occupano gli scranni di Palazzo Madama e di Monte Citorio.
Tra questi ci sei anche tu,caro Gianfranco.Ma andiamo avanti,io ho militato nel
PSI,e dopo lo smembramento sono rimasto a guardare e osservare i politici nella
affannosa ricerca di posizionarsi,senza valutare quali erano i veri presupposti
per continuare a far politica l’uno vale l’altro l’importante è esserci.
Io non la penso così,certo non voglio essere il depositario della verità,o colui
che non sbaglia.Mi sono avvicinato all’UDC,mi sono avvicinato al MPA (grande
delusione)hanno messo su un piccolo feudo non un partito!!!!!!!!!!
Ora voglio provare al tuo fianco,non deludermi Gianfranco.
In bocca al lupo. Un abbraccio un tuo sostenitore.