«Non è vero… e non ci credo!». Potrebbe essere questo il motto della “Giornata anti-superstizione” che il CICAP Sicilia organizza per venerdì 17 settembre.
Ad Augusta, nell’Auditorium del Palazzo San Biagio, in via Roma 88 dalle ore 19:00 interverranno Ilario Saccomanno su “Come nasce una superstizione” Luca Manzella “le superstizioni nelle scommesse e nei giochi d’azzardo” e il Dott. Fabio Pulvirenti, Responsabile del gruppo CICAP Sicilia; “le superstizioni nel resto del mondo”
«Caratteristica degli appuntamenti è che comprenderanno sia una parte di riflessione sulle origini delle superstizioni, sia la possibilità di mettersi alla prova e sfidare i pregiudizi» spiega Marta Annunziata, biotecnologa all’Università di Torino e Coordinatrice dei Gruppi Locali del CICAP. «Si potrà passare, per esempio, sotto una scala aperta, si verserà a terra del sale, si farà in mille pezzi una lettera con la classica catena di sant’Antonio, si aprirà un ombrello al chiuso e così via. In alcuni casi i partecipanti potranno compiere un vero e proprio “Percorso a ostacoli per superstiziosi” e ricevere un attestato».
«Insomma, un modo allegro e simpatico per svelare la pochezza di certi rituali che, se presi troppo sul serio, finiscono per condizionare negativamente la vita delle persone» commenta Massimo Polidoro, segretario nazionale del CICAP. «Il CICAP da ormai 20 anni è impegnato a combattere l’irrazionalità, la superstizione e il pregiudizio con le armi della scienza e della ragione. Lo facciamo attraverso libri, articoli, interventi radiotelevisivi, esperimenti, indagini, conferenze, convegni e anche con esperienze insolite e divertenti come la Giornata anti-superstizione».