Una sonda europea ha eseguito un fly-by di un grosso asteroide. l’Agenzia spaziale europea (ESA) ha sostenuto che le immagini potrebbero un giorno aiutare la Terra a difendersi dalla distruzione.
La sonda ha volato per 3.200 chilometri dentro la cintura degli asteroidi riprendendo l’enorme roccia a forma di patata, battezzata Lutetia.
È stato un successo spettacolare, ha affermato l’ESA in un comunicato.
Holger Sierks della tedesca Max Planck Institute, ha detto che la fotocamera ha scattato più di 400 “immagini fantastiche”, ritraendo molti crateri e importanti dettagli dell‘asteroide.
L’obiettivo del volo intorno all’asteroide, che misura 134 km di diametro, era quello di misurare la massa di Lutetia e quindi calcolarne la densità. Conoscenze queste, che secondo gli scienziati dell’ESA, potrebbero un giorno essere utili a salvare la terra.
Se un “asteroide canaglia” entrasse in rotta di collisione con la Terra, conoscerne la sua densità aiuterà i difensori del pianeta a stabilire se devono cercare di deviare la roccia o, invece, farla saltare in aria.
L’asteroide si trova a circa mezzo milione di chilometri dalla Terra e il segnale della sonda e le immagini hanno impiegato 25 minuti prima di essere ricevute.