25 Aprile 2024
Home Lombardo pronto al quarto governo. Ma…

3 thoughts on “Lombardo pronto al quarto governo. Ma…

  1. Illustre sig.Morici ma perche’ é nata la seconda repubblica ? L’ex ministro Mannino in una intervista recente ,in occasione della presentazione del libro di Tagliavoro al palazzo dei Filippini,al giornalista che lo intervistava ha detto ,tra l’altro : ma perche’ la seconda repubblica é nata o siamo ancora alla prima ?
    Grazie dell’ospitalita’

    giuseppe

  2. Egregio Giuseppe,
    così come risulta dal decreto di archiviazione dei magistrati di Caltanissetta che indagarono sulle stragi di mafia del ‘92 e del ‘93, Cosa Nostra, a seguito di quanto accaduto dopo la sentenza della Corte di Cassazione, allorquando grazie all’intervento di pochi, si riuscì con un espediente ad evitare che i boss lasciassero il carcere, si rese conto di non potere più contare sugli alleati di sempre.
    La DC ed il PSI, non erano più in grado di garantire l’impunità dei mafiosi.
    Pertanto, si rendeva necessario costruire un nuovo soggetto politico in grado di sostituirsi a chi aveva tradito un patto scellerato, che per tanti anni aveva garantito equilibri politico-mafiosi.
    Non a caso, Andreotti non venne eletto Presidente della Repubblica.
    E’ sufficiente leggere le carte processuali per rendersi conto che in realtà non è mai esistita una seconda repubblica, ma soltanto un ricambio generazionale dei vertici.
    Molti dei nomi trascritti nelle intercettazioni, nei verbali di polizia, nelle dichiarazioni dei pentiti, sono gli stessi che oggi occupano posti chiave nel governo e nelle istituzioni.
    Nella migliore delle ipotesi, si sono comunque ritagliati uno spazio di collaborazioni e di consulenze, con rappresentanti del governo.
    Sarebbe sufficiente leggere le carte del processo HIRAM, per avere una chiara idea di come la seconda repubblica sia fondata sul tradimento di importanti pezzi delle istituzioni in favore della mafia.

Lascia un commento