Nella pagina iniziale del sito ufficiale internet del comune www.comune.agrigento.it è stato inserito un nuovo ed aggiornato collegamento denominato “Albo pretorio – bacheca virtuale – pubblicazione atti amministrativi” dove vengono pubblicati tutti gli atti prodotti ai fini di un’ulteriore trasparenza dell’attività dell’ente con lo scopo di avvicinare i cittadini alla civica amministrazione.
I documenti ivi pubblicati, in conformità a quanto previsto da un’apposita legge regionale, attualmente non comportano il soddisfacimento della previsione della pubblicità prevista dalla legge che avverrà, a decorrere dal prossimo anno, come indicato dalla legge nazionale n. 69 del 18 giugno 2009, tuttavia ne costituiscono un’anticipazione.
In particolare sono pubblicati: le deliberazioni della Giunta e del Consiglio, le determinazioni del Sindaco e dei dirigenti, nonché i bandi, gli avvisi e gli esiti relativi alle gare, nonché gli avvisi relativi ai concorsi, anche provenienti da altre amministrazioni.
“Tale iniziativa – commenta il sindaco Zambuto – dopo quella della certificazione on line, che abbiamo avviato il mese scorso, vuole essere un ulteriore momento di modernizzazione e di digitalizzazione della pubblica amministrazione. Nell’albo pretorio on line è possibile visionare tutti gli atti in pubblicazione e precisamente. E’ uno strumento elettronico complementare all’albo pretorio presso il quale vengono affissi tutti gli atti dell’Amministrazione comunale in forma cartacea, che dal prossimo anno andrà definitivamente in pensione. Anche in questo settore l’Amministrazione comunale è, pertanto, all’avanguardia, per continuare a coltivare un più trasparente rapporto con i cittadini.”