Nota del Vice Presidente del Consiglio comunale di Agrigento, Salvatore Lauricella.
Il sottoscritto Salvatore Lauricella Vice Presidente del Consiglio comunale di Agrigento chiede all’Amministrazione comunale presieduta dal Sindaco Marco Zambuto la realizzazione di un OSSERVATORIO CITTADINO SUL MONDO DEGLI ANZIANI in quanto le trasformazioni demografiche che hanno interessato negli ultimi decenni il Comune di Agrigento pongono con sempre maggior urgenza il problema dell’invecchiamento della popolazione, inteso sia come incremento del numero assoluto delle persone anziane, che della loro proporzione sul totale della popolazione.
Si tratta di uno strumento importante che serve per intervenire sui temi della lotta alla solitudine e alla marginalità degli anziani nella città di Agrigento e nello stesso tempo, potrebbe consentire di dare un notevole contributo operativo per l’integrazione sociale e l’assistenza ad una fascia di popolazione ultrassessantacinquenne che costituisce oltre il 20% della popolazione cittadina.
Gli anziani non sono un peso ma una risorsa per la comunità Agrigentina. Costituiscono la memoria storica del nostro passato e una fonte insostituibile di insegnamento per i giovani. Sono portatori di valori positivi perchè hanno vissuto il disagio e la sofferenza di un periodo storico più povero pieno di grandi difficoltà.
Proprio per tutti questi motivi si sottolinea la necessità di non dimenticare il mondo degli anziani e si invita l’Amministrazione comunale presieduta dal Sindaco Marco Zambuto a mettere in moto tutta una serie di servizi e di aiuti per migliorarne la qualità della vita e l’integrazione sociale.
Oggi, nella città di Agrigento, esistono oltre 2.000 anziani che vivono sotto la soglia dell’indigenza; altre migliaia di famiglie monoparentali costituite da un solo anziano; centinaia di vedove anziane totalmente escluse da ogni forma di socialità; migliaia di anziani che necessitano di aiuto domestico e somministrazione di farmaci non prescrivibili dal Servizio sanitario nazionale.
La capacità di affrontare e dare risposte ai problemi di questi anziani costituisce il metro di misura del livello di civiltà della nostra comunità locale. Un livello che nella città di Agrigento si trova ancora sotto la soglia del minimo di dignità accettabile.
Nella città di Agrigento non esistono luoghi di aggregazione e socializzazione per gli anziani; non esiste una mappatura ed un monitoraggio delle indigenze; non esistono sistemi pubblici di assistenza alimentare; non esiste alcun raccordo tra il Comune e le associazioni di volontariato, le parrocchie ed i movimenti che con grandi sacrifici e cristiana disponibilità cercano di realizzare servizi sostitutivi ed autentica solidarietà sociale.
C’è poi il problema dei ricoveri per gli anziani non abili e i non autosufficienti o più semplicemente per gli anziani soli e senza famiglia.
Questo problema conferma le grandi carenze nel sistema assistenziale comunale con centinaia di anziani in lista d’attesa; assenza di controlli nelle strutture di ricovero; burocraticità del processo di ricovero; mancanza di coordinamento; ritardi nel pagamento delle rette; assenza di iniziative in materia di Residenze Sanitarie Assistenziali.
Per questo motivo è necessario realizzare un OSSERVATORIO PER IL PIANETA ANZIANI. Una sorte di torre di controllo attraverso la quale recuperare la piena dignità della condizione degli anziani; utilizzare le risorse e i talenti che gli anziani hanno accumulato nella loro vita; creare le premesse per la realizzazione di “Comunità appartamento” – “Case famiglia” – “Adozioni dei nonni” – “carte argento dei diritti degli anziani” – “centri di ascolto e di incontro tra anziani e tra anziani e la comunità sociale della città”.
Salvatore Lauricella
(Vice Presidente del Consiglio comunale di Agrigento)
migliaia di anziani che necessitano di aiuto domestico e somministrazione di farmaci non prescrivibili dal Servizio sanitario nazionale.
I miei complimenti consigliere Lauricella per le belle parole !!!
Ma Lei non ha pure votato la delibera consiliare n.196/2009 ove l’art.16 avente per oggetto ” interventi a favore di soggetti in condizioni di disagio socio economico” prescrive tra l’altro che coloro i quali percepiscono la pensione sociale di Euro 511,00 mensili dovranno pure pagare la spazzatura ????