“LA CUBAITA DELLA CONCORDIA”

TENTATIVO DI RECORD DEL TORRONE PIU’ LUNGO DEL MONDO WGR
GUINNESS WORLD RECORDS AGRIGENTO- VALLE DEI TEMPLI 6 FEBBRAIO 2011

Agrigento, in occasione della prossima festa  del mandorlo in fiore, ospiterà un  grande evento internazionale: il tentativo di record del torrone più lungo del mondo, nello splendido scenario della mitica Valle dei Templi, patrimonio dell’umanità.
Giorno 6 febbraio nel cuore della via Sacra, l’executive chef del ristorante il granaio di Ibla dell’Hotel Villa Athena   realizzerà un torrone senza soluzione di continuità della lunghezza di 660 metri, nel tentativo di entrare nel “ Guinness World Record”.
Il precedente primato appartiene al Consorzio MgJ di Marina di Gioiosa Jonica con 450 metri.
Il tentativo di record nato da un’idea di Giovanni Parisi  proverà a stracciare il precedente record, all’interno della 66esima edizione della Sagra del mandorlo in Fiore, il festival internazionale del folklore.
La gigantesca opera sarà realizzata dai maestri pasticcieri dell’Aic (Associazione-Italiana-Cuochi), capitanata dall’executive chef Salvatore Gambuzza che coordinerà  anche gli studenti delle scuole Alberghiere della provincia di Agrigento necessari alla realizzazione.
 “A cubaita della Concordia”, vuole attraverso la mandorla un prodotto tipico della provincia di Agrigento unire virtualmente tutti i paesi del mediterraneo .
Infatti “la cubaita” ha origini arabe; deriva dal termine “qubbiat” che significa (mandorlato), mentre la parola torrone deriva dallo spagnolo turrar (arrostire).
Lo scenario della via sacra tra il tempio di Ercole e il tempio di Giunone è una location incantevole che ha sempre significato fratellanza tra i popoli, da dove partiranno i due estremi del torrone, per congiungersi innanzi il maestoso tempio della concordia.
I 660 metri non sono casuali ma rappresentano i 66 anni della Sagra del Mandorlo, ogni dieci metri equivale a un anno della prestigiosa manifestazione.
Per entrare nel Guiness World Records serviranno una tonnellata di mandorle e una tonnellata di zucchero e la partecipazione diretta di oltre 250 persone guidate sapientemente dallo chef Gambuzza che, a conclusione dell’evento, riceverà l’attestato del record da parte del giudice del GWR
L’evento organizzato da Giovanni Parisi è sponsorizzato dall’hotel Villa Athena.

Please follow and like us:

One Response to “LA CUBAITA DELLA CONCORDIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA

*