1 Maggio 2024
Home SALVIAMO LA CHIESA DI SAN GIROLAMO

2 thoughts on “SALVIAMO LA CHIESA DI SAN GIROLAMO

  1. Mi colpisce una considerazione “….Come possiamo parlare di centro storico e di vivibilità se non si è capaci di salvare la chiesa che ha albergato una delle confraternite più antiche della provincia di Agrigento. E’ un problema di scelte culturali e di priorità…..”
    Il fatto grave, che nessuno finora ha posto in luce,………..
    LO SCANDALO,
    sta nel fatto che nel 1995 il Progetto di consolidamento, recupero e restauro (Arch. Calogero Prato su incarico del Parroco) fu onorato da regolare finanziamento.
    Ebbene, fu pagato (giustamente) dal Genio Civile di Agrigento il Progettista per il lavoro fino ad allora fatto, poi il Genio Civile, ……………liberatosi del Progettista in quantio “… nell’IUfficiio c’erano adeguate professionalitrà per proseguire…..” non ne fece nulla !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Proprio così, pur avendo a dispoosizione i fiondi, non fu predisposto il Progetto esecutivo, nè fu indetta la gara d’appalto dei lavori !!!!!!!!!!!!!!!
    Il resto del finanziamento fu restituito (Ing. Capo. Navarra Tramontana, se mal non ricordo).
    NESSUNO PUO’ SMENTIRE QUESTO.
    SI E’ PERSO UN FINANZIAMENTO SENZA CHE IL COMUNE FACESSE NULLA!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. Milano, 26 dicembre 2010

    Al Prof. Pippo Alaimo

    Nel condividere, preliminarmente,il Suo sentimento di rabbia e di disappunto per la mancata realizzazione delle opere, mi permetto di riferire che il progetto, redatto dallo scrivente nel 1990, preventivamente approvato dalla Soprintendenza per i BB.CC.AA., dal Genio Civile e dall’Amministrazione Comunale di Agrigento, è stato approvato e finanziato nel 1992 dall’Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici.

    Corre l’obbligo di precisare che a decidere sulla mia sostituzione non è stato il Genio Civile di Agrigento ma il decreto assessoriale di finanziamento che incaricava direttamente il locale Genio Civile a curare il prosiego delle attività tecnico-amministrative e la direzione dei lavori,disponendo che a svolgere tali competenze avrebbe dovuto avvalersi delle professionalità interne all’Amministrazione.

    Non voglio dare alcun giudizio, peraltro scontato, sulle successive gravissime inadempienze di detto ufficio che ha causato, purtroppo, la perenzione delle somme finanziate.

    Resta l’amarezza per la perduta occasione!

    Per eventuali ulteriori chiarimenti:

    Arch. Calogero Prato – via Piersanti Mattarella, 237 AGRIGENTO
    mobile 3298329209
    e-mail arch.c.prato@gmail.com

Lascia un commento